IN PRIMO PIANO

Ex percettori mobilità in deroga: pubblicati nuovi bandi

Investimento da 28 milioni di euro della Regione Calabria. Avvisi rivolti a enti pubblici e privati con tirocini per sostenere l’occupazione.


CATANZARO – La Regione Calabria ha approvato due nuovi avvisi per l’utilizzo di ex percettori di mobilità in deroga.

Disposti con apposito decreto (12824 del 18 ottobre 2019), gli avvisi sono rivolti agli enti pubblici e ai soggetti privati che potranno aderire alle rispettive manifestazioni di interesse a partire dal 21 ottobre e fino al 5 novembre 2019.

La Regione Calabria sostiene questi percorsi con 28 milioni di euro provenienti per oltre l’80% da risorse proprie e per la restante parte da risorse ministeriali assegnate a conclusione delle operazioni di quantificazione dei residui finanziari disponibili per la gestione degli ammortizzatori sociali in deroga.

L’utilizzo di tali fondi residui è stato altresì possibile grazie ad un importante lavoro di allineamento della Banca dati percettori, in costante collaborazione con gli uffici Inps della direzione regionale Calabria, con la quale è in fase di sottoscrizione un’apposita convenzione che permetterà l’erogazione diretta delle indennità ai tirocinanti.

Si punta a dare continuità all’esperienza dell’utilizzo di questi lavoratori attraverso lo strumento dei tirocini formativi svolti nell’ambito delle pubbliche amministrazioni e a sopperire alle carenze di risorse umane.

Gli Avvisi sono stati realizzati dal dipartimento Lavoro, formazione e politiche sociali con l’assistenza tecnica degli esperti di Anpal servizi Spa. Per la loro attuazione è previsto il coinvolgimento della rete regionale dei Centri per l’impiego.

I nuovi bandi arrivano a conclusione del percorso amministrativo e di concertazione con le parti sociali, sostenuto dall’assessore al Lavoro Angela Robbe e dal presidente Mario Oliverio.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

17 ore ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

18 ore ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

1 giorno ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

1 giorno ago

This website uses cookies.