IN PRIMO PIANO

Ambiente in Calabria, ecco l’identikit del giovane calabrese

Da un sondaggio dell’Agenzia regionale per l’ambiente della Calabria rivolto agli scolari utili spunti per programmare azioni future.


CATANZARO – Partecipativo, ottimista ma non troppo, comunque pronto a dare il suo contributo in tema ambientale. Ma, purché recepisca segnali sulla stessa lunghezza d’onda dai concittadini e dalle istituzioni.

È questo l’identikit dello studente tipo calabrese che viene fuori da un sondaggio online svolto da Arpacal tra i frequentanti delle scuole calabresi.

Il tutto, grazie a un progetto seguito dal Gruppo di lavoro di Educazione ambientale e alla sostenibilità e dall’ufficio Comunicazione dell’agenzia.

Il sondaggio, all’insegna del motto #cosapensicosasaicosafai, ha coinvolto, dal 18 al 30 novembre 2019 in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr), 4062 studenti compresi tra il terzo ed il quinto anno della scuola superiore. In regione sono stati interessati 27 istituti scolastici e più di trecento classi.

L’identikit dello studente calabrese tratteggia inoltre un giovane che vorrebbe vivere nella propria città natale, per la quale chiede servizi essenziali come trasporto o quelli culturali, e che conosce i principali capisaldi della sostenibilità ambientale.

Quelli, per capirci, tradotti anche dal Comitato internazionale della Serr nel principio delle 3R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.

Dopo la fase di elaborazione dei dati raccolti, i risultati di questa indagine statistica, utile anche per programmare per il futuro attività di divulgazione e iniziative formative ed educative sui temi ambientali, sono stati resi noti oggi dall’Arpacal sul proprio sito web con la pubblicazione del report di progetto che analizza i principali trend emersi.

“L’analisi dei risultati del questionario – commenta il direttore generale dell’Arpacal, Domenico Pappaterra – ci restituisce un immagine di insieme e al tempo stesso declinata in tanti singoli aspetti che fanno parte di un circuito che vede coinvolti le scuole, i territori e le istituzioni che hanno responsabilità di governance locale”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 ore ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

4 ore ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

6 ore ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

6 ore ago

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

4 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

4 giorni ago

This website uses cookies.