Home / COMUNICATI STAMPA / Diamante, cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Diamante, cittadinanza onoraria a Liliana Segre

La nota testimone degli orrori della Shoah riceverà il riconoscimento a Roma dalle mani degli alunni vincitori di un concorso scolastico.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

DIAMANTE – Liliana Segre, 90 anni, attivista e politica, senatrice a vita, superstite dell’Olocausto e testimone della Shoah italiana, riceverà la cittadinanza onoraria del Comune di Diamante.

Il conferimento è in programma giovedì 31 gennaio, nel corso di una seduta straordinaria del consiglio comunale cui parteciperà il Consiglio municipale dei ragazzi, alle 9 presso il Museo Dac di Diamante.

“Il riconoscimento alla straordinaria testimone degli eventi terribili della Shoah – spiega in una nota il sindaco di Diamante, Ernesto Magorno – sarà consegnato successivamente a Roma dagli alunni vincitori del concorso Accendi la memoria, che saranno annunciati proprio al termine della mattinata del 31”.

L’amministrazione comunale ricorderà dunque la Shoah con un’iniziativa rivolta agli studenti e organizzata in sinergia con l’Istituto comprensivo cittadino.

L’iniziativa sarà aperta dalla proiezione del pluripremiato film “Storia di una ladra di libri”, di Brian Percival e ambientato in Germania durante il tragico periodo della Seconda guerra mondiale e della persecuzione degli ebrei.

liliana segre cittadina onoraria diamante
Liliana Segre

Una giornata di alto valore civile e che sarà caratterizzata dalla volontà di esprimere gratitudine e – come si legge nelle motivazioni – “il giusto riconoscimento del valore morale e educativo del ruolo che la senatrice a vita Liliana Segre, autorevole testimone di una pagina oscura della storia del secolo scorso, sta svolgendo attraverso un’intensa attività di conservazione della memoria e di opportunità di conoscenza e crescita per le giovani generazioni”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …