Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Coronavirus Calabria: contagi quasi a quota 400, 14 i decessi

Coronavirus Calabria: contagi quasi a quota 400, 14 i decessi

Dati non buoni, ma ancora contenuti. 26 marzo nuovo picco di contagi in 24 ore: +42, ma potrebbe dipendere da aumento dei tamponi. Consistente calo dei rientri registrati sul sito regionale.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

CATANZARO – 42 nuovi casi di contagio da Coronavirus Covid-19 in Calabria nelle ultime 24 ore, all’aggiornamento di giovedì 26 marzo 2020.

I casi calabresi complessivi sono dunque 393. In regione si registrano 7 guariti (dato stabile nelle 24 h) e, purtroppo, 14 deceduti, 3 in più rispetto a mercoledì.

I pazienti attualmente positivi sono saliti a 372 (+39). Di questi, sono ricoverati in ospedale 101 con sintomi (+8) e 23 in terapia intensiva, stesso dato del giorno precedente.

248 (+31) persone si trovano invece in isolamento domiciliare.

A livello provinciale, i 393 casi complessivi sono così suddivisi:

  • Reggio Calabria 123 (+18)
  • Cosenza 107 (+8)
  • Catanzaro 53 (+2)
  • Vibo Valentia 28 (+5)
  • Crotone 80 (+9).

In questo totale, i dati ufficiali riportano da alcuni giorni 2 pazienti non ancora assegnati e, inoltre, figurano anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro.

coronavirus calabria

Coronavirus Calabria, più tamponi e meno rientri

L’aumento delle ultime 24 ore dei casi in Calabria è un dato che – in linea con quello nazionale, tornato a crescere dopo 4 giorni di lieve calo – potrebbe dipendere dal numero dei tamponi esaminati.

In 24 ore, infatti, in Calabria i tamponi sono stati ben 875 in più. Ovvero, quasi il doppio rispetto alla media dei test effettuati nei giorni precedenti e portando il totale a quota 5933.

Un altro dato interessante è relativo all’aggiornamento delle persone giunte in Calabria che si sono registrate al sito della regione. Giovedì 26 marzo il totale è giunto a 11793, quindi 175 in più, mentre nei giorni precedenti la media è stata molto più alta.

Qui sotto uno schema riassuntivo di questi dati, da quando sono stati resi noti dal bollettino della Regione Calabria (10 marzo, ndr).

coronavirus calabria

Coronarvirus: la situazione in Italia

Al 26 marzo 2020 il dipartimento della Protezione civile ha reso noti questi dati: al momento 62.013 persone risultano positive al virus. Ad oggi, in Italia sono stati 80.539 i casi totali.

Sono 10.361 le persone guarite. I deceduti sono 8.165.

Nel dettaglio: i casi attualmente positivi sono 22.189 in Lombardia, 8.850 in Emilia-Romagna, 6.140 in Veneto, 5.950 in Piemonte, 2.795 nelle Marche, 2.973 in Toscana, 2.027 in Liguria, 1.835 nel Lazio, 1.169 in Campania, 1.094 nella Provincia autonoma di Trento, 1.095 in Puglia, 954 in Friuli Venezia Giulia, 791 nella Provincia autonoma di Bolzano, 1.095 in Sicilia, 860 in Abruzzo, 770 in Umbria, 378 in Valle d’Aosta, 462 in Sardegna, 372 in Calabria, 133 in Basilicata e 81 in Molise.

 

DPCM CORONAVIRUS: Misure igienico sanitarie

La redazione di Infopinione.it suggerisce anche in questo contenuto che, per il contenimento della diffusione del virus il Governo italiano ha predisposto alcune misure eccezionali con Dpcm del 4 marzo 2020. Qui trovi il suo contenuto nel dettaglio.

Quest’ultimo contiene in allegato le misure igienico sanitarie da adottare e osservare, che qui riportiamo.

Ecco, dunque quali sono queste misure igienico sanitarie che, come era stato largamente anticipato, influiranno molto sulla vita sociale degli italiani.

LAVATI LE MANI

Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.

NO ABBRACCI E STRETTE DI MANO

Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona.

TOSSE E STARNUTI

Igiene respiratoria: starnutire o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie.

Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.

UN METRO DI DISTANZA

Mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro.

BOTTIGLIE E BICCHIERI

Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, anche durante l’attività sportiva.

OCCHI, NASO, BOCCA

Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.

FARMACI

Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.

PULIZIE

Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

MASCHERINA

Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

Se sei un cittadino calabrese puoi rivolgerti ai numeri utili per l’emergenza che trovi nell’illustrazione qui sotto.

coronoavirus calabria numeri utili regione

Disclaimer: questo articolo cita circostanze apprese da fonti ufficiali:


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …