IN PRIMO PIANO

Catanzaro, Nas sequestrano ingente quantitativo di gel igienizzante

Più di 1500 flaconi di prodotto irregolare sequestrato dall’Arma a un distributore all’ingrosso. Operazioni in tutta Italia anche per mascherine.


CATANZARO – I carabinieri Nas di Catanzaro hanno sequestrato 1.549 flaconi di gel igienizzante antibatterico presso un distributore all’ingrosso.

Il prodotto era commercializzato in assenza della prevista autorizzazione ministeriale. Il il legale rappresentante della società produttrice è stato deferito all’autorità giudiziaria.

L’operazione del Nucleo antisofisticazioni e sanità dell’Arma è avvenuta nel quadro generale di interventi in tutta Italia a cura del comando dei carabinieri per la Tutela della salute e nell’ambito dell’emergenza sanitaria connessa alla diffusione epidemica di Covid-19.

I Nas hanno svolto controlli ispettivi e repressivi sulla regolarità della produzione e distribuzione di prodotti ad uso medico e sanitario nonché all’accertamento di pratiche commerciali illegali o procedure speculative.

Nell’ultima settimana, in tutta Italia, sono stati verificati 2600 esercizi commerciali tra supermercati, farmacie, aziende produttive, imprese all’ingrosso e importatori.

Contestate 119 violazioni, quali l’inosservanza delle misure di contenimento, episodi di frode in commercio e di pratiche commerciali fraudolente, il commercio di prodotti igienizzanti e disinfettanti non registrati-autorizzati.

26 persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria e 52 sono state segnalate e multate per complessivi 90 mila euro.

Sono state sequestrate 390 mila mascherine irregolari o importate con documentazione falsa. “Nei soli ultimi giorni – si legge in un comunicato dell’Arma –, le mascherine irregolari bloccate dai Nas avrebbero fruttato un guadagno illecito di oltre 660 mila euro”.

Sequestrate anche 57 mila confezioni di disinfettanti, igienizzanti e cosmetici irregolari, tra cui quelli scoperti a Catanzaro.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.