Home / IN PRIMO PIANO / Spiagge libere, Lamboglia: “Servono soldi, persone e deregolamentazione”

Spiagge libere, Lamboglia: “Servono soldi, persone e deregolamentazione”

Il sindaco di Tortora puntualizza: ecco cosa i sindaci del Tirreno cosentino intendono chiedere alla Santelli per dotarsi del servizio dei controlli in spiaggia.

bigmat fratelli crusco grisolia

Servono soldi, persone e deregolamentazione con la quale metterci in condizioni di avviare un bando e un tirocinio per formare persone da adibire al controllo sulle spiagge libere“.

La precisazione è del sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia. Uno dei primi cittadini firmatari della missiva sul tema inviata oggi alla governatrice calabrese, Jole Santelli, e sottoscritta da buona parte dei primi cittadini della costa del Tirreno cosentino.

“Avviare una procedura in tempi stretti si può fare, se c’è la volontà – ha specificato -. Personale già formato potrebbe istruire sui rudimenti basilari i selezionati. Tra l’una e l’altra cosa basterebbero 10 giorni

E – aggiunge Lamboglia – non credo si possano incontrare difficoltà a reperire i candidati, considerando le perdite di posti di lavoro in conseguenza dell’emergenza Coronavirus”.

Fare affidamento solo sulle proprie forze, ad esempio sui componenti dei corpi di polizia municipale sembra impossibile. Fatta qualche rara eccezione, la maggior parte dei comuni di questo territorio conta su organici molto rimaneggiati.

In merito, alcuni lettori hanno già sollevato il tema “Reddito di cittadinanza“. I percettori, tecnicamente, potrebbero essere destinata a questo compito.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …