IN PRIMO PIANO

Tortora, 2 milioni di euro per intervento sui beni culturali

Dal ministero fondi per il percorso tra Enotri, Lucani, Romani e Longobardi. Lamboglia: “Potenziamo l’offerta culturale già esistente”.


TORTORA – Due milioni di euro per per la valorizzazione del percorso tra Enotri, Lucani, Romani e Longobardi nel Comune di Tortora.

L’annuncio della commissione Cultura alla Camera della modifica al Programma di azione e coesione complementare al Pon Cultura e Sviluppo è stato accolto con entusiasmo.

“Gli interventi proposti – ha detto il sindaco Pasquale Lamboglia – mirano a potenziare l’offerta che già il comune propone in materia di beni culturali, attraverso la presenza del Museo di Blanda, del realizzando Parco archeologico di Blanda sul Palecastro di Tortora ed infine del Mausoleo in contrada Pergolo”.

Il Pon Cultura e Sviluppo è uno strumento attraverso il quale il Ministero dei Beni culturali intende aumentare l’attrattività delle risorse culturali delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Si vuole creare flussi turistici maggiori per la fruizione culturale di qualità e, di conseguenza, rafforzare l’imprenditorialità locale orientata al settore creativo e culturale.

Ammontano a ben 8 milioni di euro le risorse stanziate per la valorizzazione di beni culturali in Calabria, per interventi nuovi o già programmati ma in ritardo di attuazione. Più di 129 milioni di euro quelli sbloccati per l’intero Paese.

In Calabria si finanzia l’intervento già programmato a Palizzi, per il recupero del Castello, già dichiarato monumento nazionale dal Ministero ai Beni culturali, con la cifra di 2 milioni di euro.

Poi, altri 4 interventi di nuova programmazione, tra cui quello di Tortora. 2 milioni di euro sono destinati al restauro e riqualificazione del lido comunale di Reggio Calabria. A Lamezia Terme, per la valorizzazione dell’ex carcere di San Francesco di Paola, andranno 1 milione e centomila euro e, infine, più di 870 mila euro sono destinati al patrimonio culturale di San Martino di Finita, in provincia di Cosenza.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

51 minuti ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

1 ora ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.