IN PRIMO PIANO

Praia a Mare, montaggio lidi: le regole del sindaco Praticò

Obbligo di comunicare in comune nomi di ditte e lavoratori che devono essere in regola. Stabilite fasce orarie. Barriere mobile per accedere alle concessioni.

PRAIA A MARE – A Praia a Mare gli imprenditori balneari hanno iniziato a montare i lidi, ma oltre ai protocolli validi ovunque, qui valgono le regole dettate dal sindaco Antonio Praticò.

Ecco, in sintesi, le misure obbligatorie comunicate ai concessionari dall’Ufficio tecnico comunale.

Obbligo di comunicazione al comune “la documentazione riportante i dati di tutti i soggetti che interverranno, a vario titolo, nelle operazioni di montaggio e pertanto che avranno accesso all’area in allestimento”.

Quindi bisognerà rendere noti al comune gli estremi delle ditte impegnate negli allestimenti e di tutti i lavoratori indicando per ciascuno il ruolo.

Le prime quanto i secondi devono essere in regola sotto ogni aspetto: retributivo, contributivo, previdenza, di sicurezza sul lavoro e assicurativo.

Obbligo di lavorare in orari prestabiliti: dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20.

In questi orari, gli autorizzati potranno accedere al Lungomare, e quindi alle concessioni, solo attraverso appositi accessi dotati di barriere mobili.

Obbligo di pulizia e rispetto della spiaggia. L’arenile dovrà essere sgomberato dai rifiuti portati dalle mareggiate. Questa operazione dovrà essere fatta a mano e separandoli per tipologia (raccolta differenziata).

Nessun mezzo meccanico potrà accedere all’arenile con eccezione dei mezzi di trasporto del materiale e delle strutture da montare e della cosiddetta “Nettaspiaggia” che si usa dopo la pulizia per sistemare l’arenile.

Obbligo di non alterare in alcun modo lo stesso arenile: no a movimenti di sabbia per livellamenti, riempimenti, rilevati, superfici o piani compatti e altro.

Per la stessa motivazione, non è consentito asportare materiale o apportarne di tipo estraneo.

Su tutto vigileranno la capitaneria di porto e la polizia locale. Il non rispetto degli obblighi comporterà multe da 25 a 500 euro.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Espulso pluripregiudicato irregolare appena scarcerato a Paola

Disposto dal prefetto di Cosenza l'allontanamento dall'Italia per un pluripregiudicato scarcerato a Paola. L'uomo è…

7 ore ago

Guardia Piemontese: sequestrata discarica abusiva di rifiuti di 2000 metri quadrati. Cinque persone denunciate

I carabinieri Forestale hanno sequestrato a Guardia Piemontese una discarica abusiva di rifiuti di 2000…

9 ore ago

Tortora, presunti abusi sessuali su minore: arrestata coppia

Uomo e compagna residenti a Tortora arrestati dai carabinieri per presunti abusi sessuali sulla figlia…

10 ore ago

Rotonda, al via il terzo weekend del festival Nutrimenti tra Sagra del cinghiale e cultura

Tradizioni gastronomiche e musica popolare a Rotonda il 17 e 18 ottobre per il terzo…

10 ore ago

Fermo autotrasportatori, Tripicchio: “Sarò ai presidi, dovere istituzionale”

Il sindaco del Comune di Acquappesa, Francesco Tripicchio, sostiene le ragioni del fermo regionale degli…

11 ore ago

Maratea, vertice tra Comune e operatori turistici per il bilancio di stagione e nuovi progetti

Il Comune di Maratea incontra gli operatori turistici il 20 ottobre per analizzare i dati…

12 ore ago

This website uses cookies.