IN PRIMO PIANO

Santa Maria del Cedro, a Marcellina la festa per il Sacro Cuore

Il 7 giugno la tradizionale ricorrenza patronale della locale parrocchia. Nel programma, Santa Messa e sfilata della banda musicale Giuseppe Verdi.


SANTA MARIA DEL CEDRO – È in programma sabato 6 e domenica 7 giugno 2020 la tradizionale festa patronale in onore del Sacro Cuore a Marcellina di Santa Maria del Cedro.

Ad organizzarla, il parroco don Paolo Raimondi e la comunità pastorale che hanno predisposto un programma di riti civili e religiosi, questi ultimi già in corso con cadenza giornaliera e che culminerà nella Santa Messa nel pomeriggio di domenica.

Quest’anno – informano dalla parrocchia – sarà confermata la fede anche in una edizione vissuta nell’essenzialtà e nella quale mancheranno molti elementi caratteristici della festa: illuminazioni, i colpi scuri che annunciano l’inizio della novena e scandiscono le principali ore dei giorni di festa, lo spettacolo piromusicale.

Non mancherà però la musica, come confermato da Angelo Durante, direttore della banda musicale Giuseppe Verdi di Santa Maria del Cedro.

“Quest’anno – ha detto – a causa dell’emergenza Covid, non sarà la solita festa, ma non faremo mancare il nostro supporto, grazie all’idea del direttivo della banda, con presidente Claudio Marino, e la piena collaborazione dei soci musici, delle loro famiglie, oltre che con l’autorizzazione concessaci dall’amministrazione comunale e il parere favorevole del parroco.

Sarà effettuato tutto l’iter come nei precedenti anni, ma con le dovute accortezze. Seguendo le indicazioni del parroco e la programmazione religiosa, il 7 giugno la banda effettuerà la sfilata mattutina.

Questa partirà dal piazzale antistante la parrocchia Sacro Cuore di Gesù per poi procedere nelle strade cittadine via della Muraglia, via dei Cocci, via degli Scavi, via Lavinium, via Laos, Ex piazza Agorà, via Corrado Alvaro, via Grazia Deledda, via Mattia Preti. Poi, il finale mattutino in piazza.

Nel pomeriggio, ci sarà la sfilata lungo via Verbicaro e via Orsomarso, verso il piazzale della parrocchia. Al termine della Santa Messa, dedicheremo brani di carattere sinfonico”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

6 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

6 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

1 giorno ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

This website uses cookies.