IN PRIMO PIANO

Tortora e tributi in era Covid: Imu sì, Tosap no

A giorni i cittadini dovranno pagare l’anticipo dell’imposta sugli immobili, ma per tutta l’estate non si pagherà l’occupazione del suolo pubblico.


TORTORA – Imu sì, Tosap parzialmente no.

In tempo di Covid l’amministrazione comunale di Tortora, anche sollecitata dalla minoranza sulla questione, ha preso alcune decisioni in merito ai tributi locali.

Qualche precisazione è giunta da Filippo Matellicani, vicesindaco e assessore al Bilancio Bilancio, Finanze e Tributi del Comune di Tortora.

A partire dall’Imposta municipale unica, dal momento che il 16 giugno è il termine per provvedere al pagamento della prima rata.

Avremmo preferito non farla pagare a nessuno – fa sapere Matellicani – ma, nonostante l’emergenza sanitaria, non ci è consentito e non possiamo permetterci il rischio di compromettere la regolare prosecuzione dei servizi essenziali e il delicato equilibrio finanziario dell’ente.

Tra l’altro – ha poi aggiunto –, con l’introduzione della nuova Imu, avremmo potuto aumentare le aliquote per il 2020. Invece, siamo riusciti a mantenerle al minimo, pari al 10,1 per mille, compresa la Tasi oramai abrogata”.

A disposizione dei cittadini esistono comunque strumenti informativi per meglio comprendere quanto e come versare l’acconto dell’Imu e anche strumenti digitali per il suo calcolo.

Diverso il discorso per la Tassa di occupazione del suolo Pubblico (Tosap), oggetto di una recente delibera di giunta.

Il Comune di Tortora, infatti, ha deciso per “l’esonero parziale del pagamento di Tosap da parte delle imprese di pubblico esercizio titolari di concessioni o di autorizzazione concernenti l’utilizzo di suolo pubblico”.

L’esonero della Tosap è parziale, ovvero è valido per il periodo compreso tra il 1° maggio e il 31 ottobre. Tradotto: per l’intera durata della stagione estiva.

“Il ristoro per il comune del minor gettito è a carico di un fondo nello stato di previsione del Ministero dell’Interno”, precisa la delibera di Giunta, chiarendo quindi che questa misura non comporterà spese per l’ente.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.