IN PRIMO PIANO

Praia a Mare, a Fiuzzi escavatori a lavoro per sistemare le spiagge

Passo indietro del sindaco Antonio Praticò che ha autorizzato l’impiego di mezzi meccanici di grandi dimensioni per livellare l’arenile.


PRAIA A MARE – Mezzi meccanici di alcune ditte hanno sistemato la spiaggia di alcune concessioni demaniali marittime di Praia a Mare, in località Fiuzzi.

Nei giorni scorsi e con propria nota, il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, ha autorizzato alcune ditte a procedere nelle attività con mezzi meccanici per lo spianamento della spiaggia.

In questo modo, gli imprenditori balneari hanno visto soddisfatta una delle principali rivendicazioni seguite all’ordinanza sindacale che regolava le procedure di predisposizione dell’arenile per il montaggio dei lidi.

Ordinanza che – lo ricordiamo – proprio nel tratto di Fiuzzi Capo Da Rena imponeva di operare senza l’ausilio di mezzi meccanici di grandi dimensioni e senza alterare in alcun modo lo stato dell’arenile.

No, quindi, a movimenti di sabbia per livellamenti, riempimenti, rilevati, superfici o piani compatti e altro. Il tutto, motivato da “esigenze di tutela ambientale”. In particolare, per evitare produzione di polveri e diffusione di materiali fini.

Una ordinanza che aveva suscitato proteste, anche queste poi confluite nella manifestazione dello scorso 6 giugno 2020 per chiedere l’annullamento delle ordinanze del sindaco Praticò relative all’attività ricettiva alberghiera ed extra alberghiera e, appunto, alle modalità di pulizia delle spiagge e di allestimento delle strutture balneari in località Fiuzzi-Capo Arena.

Il passo indietro del sindaco sull’impiego di mezzi meccanici di grandi dimensioni sull’arenile, comunicato anche al prefetto e ai carabinieri per conoscenza, è avvenuto alcuni giorni dopo quella giornata di protesta.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Praia a Mare, nella notte danneggiati veicoli della Polizia locale

Ignoti hanno bucato le ruote di due automobili, una moto e uno scooter della Polizia…

22 ore ago

Tentato omicidio a Paola, carabinieri arrestano una donna di origini brasiliane

Silvia Santos Maria Do Soccorso, 39 anni, è accusata del tentato omicidio del convivente, colpito…

22 ore ago

Elisoccorso per un malore: l’elicottero atterra nel parcheggio dell’aviosuperficie di Scalea

Malore improvviso per un uomo di Santa Maria del Cedro nel pomeriggio di ieri, mercoledì…

1 giorno ago

Spezzano della Sila, avvelenati decine di cani: denuncia in Procura

L'associazione Gaia animali & ambienti passa all'azione legale dopo i casi di cani avvelenati a…

2 giorni ago

Arcomagno di San Nicola Arcella: Consiglio Regione Calabria approva legge tutela

Con l'approvazione da parte del parlamentino calabrese fondi economici per la tutela dell'Arcomagno di San…

2 giorni ago

Percorsi d’arte a Belvedere Marittimo: workshop fotografico nel centro storico

Iniziativa culturale dell'Associazione di promozione sociale CreativaMente tra i violi del centro storico di Belvedere…

2 giorni ago

This website uses cookies.