Home / COMUNI / DIAMANTE / Diamante, tavola rotonda sul futuro del giornalismo

Diamante, tavola rotonda sul futuro del giornalismo

Una prospettiva da Sud con Sandro Ruotolo, Paolo Gambescia, Michele Albanese, Damiano Iovino e Filippo Veltri.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

DIAMANTE – Il futuro del giornalismo: questo il tema di una tavola rotonda in programma sabato 4 luglio 2020, alle 21 in Largo Savonarola di Diamante.

Liberi di raccontare: prospettive, rischi e opportunità del giornalismo italiano visto da Sud” è il titolo dell’evento che prevede autorevoli relatori.

Tra essi Sandro Ruotolo, giornalista e politico italiano che, dopo numerose esperienze editoriali (Il Manifesto), anche televisive (Rai), è attualmente senatore della Repubblica dopo le recenti elezioni suppletive nel collegio Campania, come indipendente sostenuto dal centrosinistra. Dal 2015 vive sotto scorta per le minacce subite a seguito delle sue inchieste sul traffico dei rifiuti tossici in Campania

Paolo Gambescia, giornalista professore universitario di giornalismo e comunicazione politica, già deputato alla Camera dell’Ulivo. È stato direttore di tre dei più importanti quotidiani italiani: l’Unità, Mattino e il Messaggero.

Sarà presente anche Michele Albanese, giornalista calabrese sotto scorta a causa delle minacce della ‘ndrangheta, responsabile per la legalità della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi) e nominato Cavaliere della Repubblica nel 2016 dal presidente Sergio Mattarella.

E ancora, Damiano Iovino, giornalista di Panorama e storico cronista di giudiziaria dell’Ansa nel periodo di “Mani Pulite”, e Filippo Veltri,collega cosentino attualmente editorialista e commentatore de Il Quotidiano del Sud e Ten, membro del Comitato d’onore del Laboratorio Losardo, autore di saggi e libri sulle condizioni economiche, sociali e democratiche della Calabria.

“L’iniziativa – informano gli organizzatori – vedrà i saluti iniziali del sindaco Ernesto Magorno e del presidente del Consorzio operatori turistici Diamante e Riviera dei Cedri, Gianfranco Pascale. Moderatrice sarà Rossella Pagano corrispondente di Tele Diamante.

L’iniziativa si tiene in collaborazione con il consorzio turistico locale e con l’Accademia italiana del Peperoncino”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …