Home / COMUNI / DIAMANTE / Diamante, tavola rotonda sul futuro del giornalismo

Diamante, tavola rotonda sul futuro del giornalismo

Una prospettiva da Sud con Sandro Ruotolo, Paolo Gambescia, Michele Albanese, Damiano Iovino e Filippo Veltri.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

DIAMANTE – Il futuro del giornalismo: questo il tema di una tavola rotonda in programma sabato 4 luglio 2020, alle 21 in Largo Savonarola di Diamante.

Liberi di raccontare: prospettive, rischi e opportunità del giornalismo italiano visto da Sud” è il titolo dell’evento che prevede autorevoli relatori.

Tra essi Sandro Ruotolo, giornalista e politico italiano che, dopo numerose esperienze editoriali (Il Manifesto), anche televisive (Rai), è attualmente senatore della Repubblica dopo le recenti elezioni suppletive nel collegio Campania, come indipendente sostenuto dal centrosinistra. Dal 2015 vive sotto scorta per le minacce subite a seguito delle sue inchieste sul traffico dei rifiuti tossici in Campania

Paolo Gambescia, giornalista professore universitario di giornalismo e comunicazione politica, già deputato alla Camera dell’Ulivo. È stato direttore di tre dei più importanti quotidiani italiani: l’Unità, Mattino e il Messaggero.

Sarà presente anche Michele Albanese, giornalista calabrese sotto scorta a causa delle minacce della ‘ndrangheta, responsabile per la legalità della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi) e nominato Cavaliere della Repubblica nel 2016 dal presidente Sergio Mattarella.

E ancora, Damiano Iovino, giornalista di Panorama e storico cronista di giudiziaria dell’Ansa nel periodo di “Mani Pulite”, e Filippo Veltri,collega cosentino attualmente editorialista e commentatore de Il Quotidiano del Sud e Ten, membro del Comitato d’onore del Laboratorio Losardo, autore di saggi e libri sulle condizioni economiche, sociali e democratiche della Calabria.

“L’iniziativa – informano gli organizzatori – vedrà i saluti iniziali del sindaco Ernesto Magorno e del presidente del Consorzio operatori turistici Diamante e Riviera dei Cedri, Gianfranco Pascale. Moderatrice sarà Rossella Pagano corrispondente di Tele Diamante.

L’iniziativa si tiene in collaborazione con il consorzio turistico locale e con l’Accademia italiana del Peperoncino”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

sestante

Santa Maria del Cedro, presentato il progetto Sestante contro la povertà educativa

Presentato a Palazzo Marino di Santa Maria del Cedro il progetto “Sestante: contro la povertà …