Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / È morta Giulia Maria Crespi, piange il mondo degli ambientalisti

È morta Giulia Maria Crespi, piange il mondo degli ambientalisti


Aveva 97 anni la fondatrice del Fondo Ambientale Italiano. L’ambientalismo perde un punto di riferimento, ma conserva il suo esempio.

lido azzurro calabria santa maria cedro mare

MILANO – È morta oggi a Milano Giulia Maria Crespi, imprenditrice e fondatrice del Fondo Ambiente Italiano, all’età di 97 anni.

giulia maria crespi fai
Giulia Maria Crespi

Discendente di nota famiglia lombarda di cotonieri, fu amministratrice del Corriere della Sera e responsabile della “virata a sinistra” del noto quotidiano nazionale.

Durante la sua gestione licenziò il direttore Giovanni Spadolini, noto politico italiano, sostituendolo con Piero Ottone, e allontanò la storica firma di Indro Montanelli.

È stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana nel 2003

Ma sopratutto contribuì a fondare il Fai di cui è stata presidentessa onoraria fino alla morte, avvenuta oggi.

“È un evento che segna un momento cruciale nella storia della Fondazione – ha detto Andrea Carandini, presidente dell’ente -.

La chiarezza del suo insegnamento, il solco tracciato, lo stile e l’entusiasmo infuso in qualsiasi cosa facesse indicano senza incertezze la strada che il Fai è chiamato a seguire per il Bene del Paese, fissata nella missione che lei stessa contribuì a definire”.

“Dobbiamo esserle grati – ha detto Donatella Bianchi, presidente del Wwf – per aver reso la bellezza accessibile a tutti.

Senza il suo impegno e la sua determinazione buona parte del nostro patrimonio paesaggistico e culturale oggi non sarebbe così protetto e fruibile”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

vaccini maratea as potenza

In provincia di Potenza vaccinati tutti gli Over 80, primi in Italia

Somministrate oggi a Maratea le ultime delle 50000 dosi per questa categoria. La soddisfazione dell’azienda …

error: Materiale protetto da copyright