TORTORA

Tortora, danni da mareggiate: tra lavori e copertura spese

Dopo l’insediamento la nuova giunta prevede opere di ripristino. Intanto, oggi importante vertice in Regione per la copertura delle spese.


Lavori di sistemazione della scogliera e ripristino della viabilità tra il Lungomare Sirimarco e via Giovanni XXIII saranno il primo impegno per la Giunta del Comune di Tortora nel post elezioni amministrative.

L’ennesima mareggiata ha colpito l’area Nord del litorale tortorese solo pochi giorni fa, provocando nuovi danni.

Il sindaco Toni Iorio ce lo ha confermato: “Dovremo provvedere in Giunta a una variazione di bilancio e reperire 20-30 mila euro per gli interventi più urgenti.

Contestualmente lavoreremo sulla progettazione delle opere necessarie a ripristinare la scogliera di protezione viaria e la viabilità della strada stessa.

Una progettazione necessaria per intercettare i fondi che da Roma, via Provincia di Cosenza, arriveranno alla Regione Calabria dove sono già impegnati allo scopo”.

È infatti notizia di oggi che l’amministrazione comunale ha strappato un impegno in tal senso ai vertici del dipartimento di Protezione civile regionale.

Il tutto nel corso di un vertice mattutino al quale hanno partecipato il primo cittadino e il consigliere Biagio Praino.

Toni Iorio e Biagio Praino

Lato stanziamenti, si comincerà a coprire le spese degli interventi urgenti eseguiti per riparare i danni della mareggiata del 23 dicembre 2019.

“L’ufficio tecnico dell’ente – ha riferito il sindaco – dovrà provvedere alla rendicontazione per circa 50 mila euro di interventi e alla trasmissione della documentazione agli uffici regionali”.

Poi, si dovrebbe accedere ad altre somme a copertura degli interventi che l’ente, come detto, si appresta ad affrontare. Fino a circa 260 mila euro.

E anche questo è un impegno strappato dagli amministratori nel corso del già citato vertice avvenuto questa mattina alla Cittadella regionale.

“Successivamente – ancora Toni Iorio – si potrà accedere ad altri 260 mila euro per far fronte ai danni della mareggiata dei giorni scorsi.

Il trenta percento della somma alla firma della convenzione e con la presentazione del progetto. La parte restante arriverà in una seconda fase. Insomma, ci vorrà del tempo ma siamo fiduciosi.

Si tratta di una risposta importante da parte della Regione – commenta il primo cittadino -.

Con queste somme si pensa al ripristino della normalità per Tortora, che pone alle basi della sua economia il turismo.

Nell’area colpita dalla mareggiata si trovano sia abitazioni di residenti che complessi turistici. Per tutti i proprietari occorre ripristinare la sicurezza e condizioni di vita dignitose”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

5 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

5 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

1 giorno ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

This website uses cookies.