DIAMANTE

Coronavirus Diamante, scuole chiuse per tre giorni

Sportivi, studenti e insegnanti diamantesi a contatto con possibili contagiati di Belvedere Marittimo. Scattano le quarantene.


Il sindaco del Comune di Diamante, Ernesto Magorno, ha deciso di chiudere per tre giorni le scuole materne, elementari e medie per procedere alla sanificazione dei plessi.

Contestualmente sono state emanate ordinanze di quarantena precauzionale nei confronti di più soggetti.

La decisione – ha detto il primo cittadino – dopo un’informativa del Comune di Belvedere Marittimo, paese dove è in corso un focolaio.

Uno studente della scuola media belvederese è stato sottoposto a test rapido che ha dato esito positivo.

Il giovane, dunque, è entrato a contatto con il virus. Ora lui e i famigliari dovranno effettuare il tampone rino faringeo (molecolare) per capire se sono positivi.

Lo stesso studente frequenta anche una scuola sportiva nel comune di Diamante. I compagni di corso sono stati dunque ritenuti contatti stretti e, da qui, la decisione di Magorno di chiudere le scuole a scopo precauzionale.

Da quanto riferito dal primo cittadino, la scuola sportiva in questione è stata immediatamente chiusa dal responsabile che ne ha predisposto la sanificazione e si è posto in auto quarantena.

“Questa scuola sportiva – ha detto Magorno – è frequentata anche da due giovani di Tortora e di Grisolia, motivo per il quale ho informato i rispettivi sindaci.

Ho inoltre saputo che ha dato esito positivo un test rapido effettuato da una studentessa di un istituto superiore di Belvedere Marittimo.

Anche in questo caso, per precauzione, abbiamo messo in quarantena insegnanti e compagni di classe di questa giovane che risiedono a Diamante.

La situazione – ha poi affermato Magorno – è sotto controllo grazie anche al fatto che siamo immediatamente passati all’azione. Ad oggi non abbiamo nuovi casi di positività”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

27 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

15 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

24 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

24 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.