Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Covid Tirreno cosentino, i casi comune per comune

Covid Tirreno cosentino, i casi comune per comune

A Grisolia obbligo di comunicazione in entrata e uscita. Nuovi contagi a Belvedere Marittimo, Bonifati, Cetraro, Paola e Scalea.


Nella provincia di Cosenza continua a salire il numero delle persone contagiate dal Covid-19, come mostra il report quotidiano diffuso dall’Asp di Cosenza aggiornato al 31 ottobre 2020.

Nel capoluogo si contano 149 positivi in isolamento domiciliare oltre a 16 ricoverati in ospedale.

Ma alcune fonti di informazione locale sottolineano come la situazione critica interessi l’agglomerato cosentino in genere, guardando a comuni conurbati come Rende (96 casi).

In tutta la provincia gli attualmente positivi sono 1045, con 990 casi a domicilio, di cui 833 asintomatici.

Nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale Annunziata di Cosenza la situazione si fa pesante con 55 ricoverati Covid, di cui 5 in Rianimazione. Ovvero la metà dei casi complessivi in terapia intensiva in Calabria (10).

Fin ora nel cosentino si sono contati 44 deceduti su 1743 casi complessivi.

Il 31 ottobre l’Asp di Cosenza ha refertato 82 nuovi casi (qui la situazione regionale), di cui 3 ricoverati in ospedale.

Covid-19 Tirreno cosentino, casi comune per comune

AMANTEA. Attualmente sono positive e presso i propri domicili 16 persone. I guariti complessivi sono 36. I deceduti 2.

Va ricordato che qui si sono registrati numerosi casi di positività all’interno di un centro di accoglienza per migranti, 55, tutti trasferiti.

BELVEDERE MARITTIMO. Nelle ultime 24 ore si è aggiunto 1 nuovo caso, che porta il totale degli attualmente positivi a 60.

Intanto, è tornato al proprio domicilio 1 dei 4 soggetti ricoverati all’Annunziata di Cosenza.

BONIFATI. 1 nuovo caso positivo nelle ultime 24 ore si aggiunge all’unico caso che era stato accertato in paese. Entrambi i soggetti sono in isolamento domiciliare.

“Oltre al nuovo caso – ha fatto sapere il sindaco Francesco Grosso -, già posto in isolamento da una settimana, 17 persone si trovano in quarantena fiduciaria e di queste ben 6 sono state sottoposte a tampone e sono in attesa di esito”.

BUONVICINO. Il primo comune del territorio a dover fronteggiare un focolaio che si è fermato a 9 casi, ancora tutti in isolamento domiciliare. Qui, si era purtroppo registrato anche un decesso.

CETRARO. Anche a Cetraro si è registrato 1 nuovo caso positivo nelle ultime 24 ore. Il totale dei contagiati è di 37.

Complessivamente, il sindaco Ermanno Cennamo ha emesso 334 ordinanze di quarantena.

DIAMANTE. Ai 12 casi di positività, tutti in isolamento domiciliare, L’Asp ha aggiunto 1 soggetto ricoverato in ospedale a Cosenza.

Gli attualmente positivi salgono quindi a 13.

FUSCALDO. Dopo un lungo periodo di calma relativa, recentemente si è registrato un nuovo caso. Totale attualmente positivi: 12.

GRISOLIA. Come ieri, per Grisolia l’Asp riporta 5 casi positivi, tutti a domicilio.

Ma lo scorso 28 ottobre, l’amministrazione comunale ha riferito di altri due casi, in isolamento da “una settimana prima dall’esito del tampone – dicono dal municipio -, in quanto 1 di essi presentava lieve sintomatologia”.

Nelle scorse ore, il sindaco Saverio Bellusci ha emanato un’ordinanza per contingentare gli accessi in paese da fuori regione.

È obbligatorio comunicare l’intenzione di rientrare 48 prima a mezzo mail, allegando anche un certificato di negatività Covid-19.

L’obbligo di comunicazione è valido anche per chi da Grisolia va fuori regione con l’intenzione di fare rientro.

MAIERA’. Per l’Asp Risulta ancora positivo l’unico residente contagiato da Covid-19.

Tuttavia, il sindaco Giacomo De Marco ha da poco riferito che “8 casi risultano positivi al Covid-19, che ci sono stati comunicati da una clinica privata.

Stiamo provvedendo ad emanare ordinanza di quarantena ai nuclei familiari interessati”.

Su questi si attende ancora il tampone di conferma da parte dell’azienda sanitaria.

PAOLA. Con due nuovi contagi nelle ultime 24 ore, salgono a 13 i casi positivi e attivi in città e in isolamento domiciliare.

Nella prima ondata, si erano registrati diversi casi e anche un decesso.

PAPASIDERO. 1 solo positivo da tempo.

PRAIA A MARE. 1 positivo in isolamento domiciliare da molti giorni nella città dell’Isola Dino dove i casi totali sono stati 2.

SAN LUCIDO. Nelle ultime 24 ore si è aggiunto 1 nuovo positivo e il totale degli attualmente contagiati sale a 3, tutti a domicilio.

SAN NICOLA ARCELLA. Nel comune dell’Arcomagno gli attualmente positivi sono 10 da diverso tempo.

SANTA MARIA DEL CEDRO. Recentemente sono stati registrati 4 nuovi casi di positività che hanno portato il totale a 11, di cui 6 attivi e 5 guariti.

SCALEA. Dopo Belvedere Marittimo e Cetraro, Scalea è il centro del Tirreno cosentino che conta più casi attivi, attualmente sono 23, di cui una persona ricoverata in ospedale.

Nel conteggio Asp è stato aggiunto 1 deceduto, un uomo di 86 anni.

Nel centro tirrenico risultano anche 29 soggetti in quarantena preventiva.

TORTORA. Situazione molto particolare nel comune di Tortora, dove si era registrata una lunga calma post-estate (2 contagiati, poi guariti).

Nelle ultime 24 ore però sono stati segnalati alcuni casi di positività all’interno di un nucleo familiare di una frazione montana.

Una località confinante con Lauria, in Basilicata, dove è in atto un focolaio di Covid-19.

Per questioni di prossimità – ci hanno riferito fonti attendibili – a queste persone è stato fatto il tampone faringeo dall’azienda sanitaria di Potenza.

Si attende dunque che questo dato venga recepito e verificato dall’Asp di Cosenza che, nell’ultimo report ufficiale riferisce di zero contagi.

VERBICARO. I casi attivi sono 2 e in isolamento domiciliare.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …