Home / COMUNI / BELVEDERE / Meteo, mareggiate in arrivo in Calabria e Basilicata

Meteo, mareggiate in arrivo in Calabria e Basilicata

Lungo la costa della Riviera dei Cedri e di Maratea c’è apprensione per il maltempo. Il picco è previsto domenica.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Piogge intense seppur intermittenti sono in atto in queste ore sul Centro Sud d’Italia, ma domenica 24 gennaio 2021, l’allerta salirà per la previsione di forti mareggiate.

Domani, infatti, è previsto l’arrivo di un vortice che porterà maltempo soprattutto sulle zone tirreniche.

Interessate dunque la Riviera dei Cedri, in provincia di Cosenza, e la costa di Maratea in Basilicata.

Qui, in particolare, i pescatori di zona che riparano i propri natanti nel Porto turistico di Maratea sono già in azione per mettere in sicurezza i pescherecci.

Già nella serata di oggi si avvertiranno le prime pressioni del moto ondoso a causa di raffiche di Libeccio da Sud-Ovest.

Poi, nel pomeriggio di domenica, attorno alle 16, è atteso il picco della mareggiata. Le previsioni specializzate parlano di vento forte con raffiche fino a 32 nodi (circa 60Km/h) e onde alte fino a 4 metri.

porto maratea barca peschereccio

I pescatori hanno iniziato la fortificazione degli ancoraggi delle imbarcazioni, ma il timore è forte considerato che il braccio di protezione del porto ha già dato di recente prova di non essere in grado di assolvere in pieno al suo dovere.

Un esempio è stato dato da quanto avvenuto a dicembre del 2019, quando le onde hanno letteralmente invaso la zona di attracco.

Di recente, l’Associazione di coordinamento delle Imprese di pesca del litorale tirrenico lucano, ha chiesto di ripensare gli interventi in programma per salvaguardare l’infrastruttura.

“Domenica pomeriggio si trema di nuovo – ha detto oggi il loro portavoce, Manuel Chiappetta -.

Ormai qualsiasi previsione che superi i 3,50 metri d’onda mette in serio pericoli gli ormeggi, principalmente sul molo nord.

Le imprese di pesca di Maratea sono impegnate in un opera di persuasione nei confronti delle istituzioni affinché capiscano l’importanza dell’intervento strutturale della riqualificazione portuale”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …