MAIERA'

Un cittadino ha avuto la meglio sulla Telecom dopo 8 anni di processo

Il colosso tlc costretto a rimuovere cavi e ganci installati su un’abitazione di Maierà senza il consenso del proprietario.


Ci sono voluti due processi e 8 lunghi anni in tribunale, ma alla fine Maurizio Greco, cittadino di Maierà, ha avuto la meglio sulla Telecom.

Il colosso delle telecomunicazioni aveva installato sulla sua abitazione alcuni ganci per tendere dei cavi telefonici volanti e portare la linea in altre abitazioni, ma – la tesi dell’uomo – senza che lui avesse mai dato il consenso.

Ne è nato un contenzioso che si è concluso soltanto di recente, come informa Mario Rossi, l’avvocato che lo ha assistito. Il tribunale di Paola ha infatti riconosciuto la condotta scorretta della Telecom.

“Di questa vicenda – fa sapere il legale – ciò che ha colpito è stato il comportamento tenuto dalla società telefonica dopo una prima sentenza di condanna alla rimozione, risalente a gennaio 2019.

È stato necessario un ulteriore processo, conclusosi di recente, per ottenere l’esecuzione dell’obbligo.

Alla fine, il secondo giudice non ha potuto fare altro che determinare le modalità tecniche di esecuzione dell’obbligo, designando un ufficiale giudiziario per eseguire i lavori necessari, affidandoli a una ditta qualificata e poi concretamente conclusi lo scorso 18 febbraio“.

La Telecom, in sostanza, è stata costretta dal giudice a farsi autorizzare e realizzare le opere necessarie a evitare l’interruzione del servizio.

Ovvero, l’interramento dei cavi per alcune centinaia di metri lungo via Calcinaio e via San Domenico di Maierà, l’installazione delle centraline e i nuovi allacci alle utenze interessate.

“Alla fine – conclude l’avvocato Mario Rossi – tutto è bene quel che finisce bene.

Si può senz’altro dire che buona parte del paese di Maierà ha tratto vantaggio dall’azione proposta dal signor Greco, essendo stati eliminati numerosi ed anacronistici cavi volanti, sostituiti da più ecocompatibili cavi interrati”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.