Home / IN PRIMO PIANO / Maratea, la Guardia Costiera tra i banchi di scuola

Maratea, la Guardia Costiera tra i banchi di scuola

Al Giovanni Paolo II un momento di orientamento post diploma per i ragazzi frequentanti gli indirizzi nautico e scientifico.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Venerdì 14 maggio 2021, presso l’aula magna dell’Istituto statale di istruzione superiore Giovanni Paolo II di Maratea, si è tenuto un incontro a favore degli studenti delle quinte classi degli indirizzi nautico e scientifico.

Il comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Maratea, tenente di vascello Francesco Franchini, e alcuni militari di ogni ruolo e grado del comando marateota, hanno illustrato ai giovani il ruolo strategico e le funzioni istituzionali attribuite alla Marina Militare Italiana e al corpo delle capitanerie di porto-guardia costiera.

Con l’intento di fornire un utile contributo all’orientamento post diploma, sono state quindi spiegate le tipologie e le prospettive di carriera nella forza armata e chiariti gli iter concorsuali.

maratea guardia costiera scuola

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

“La proiezione di filmati esplicativi inerenti le varie specializzazioni del personale che compone la Marina Militare – è scritto in un comunicato -, nonché i contenuti audiovisivi di alcuni soccorsi a naufraghi, di recente svolti dalla guardia costiera italiana in varie aree del Paese, hanno suscitato grande interesse e curiosità nell’uditorio.

La conferenza, la cui effettuazione è stata possibile rispettando rigorose misure di distanziamento sociale, si è conclusa con la distribuzione dei gadgets contrassegnati dallo stemma delle quattro Repubbliche Marinare, simbolo della Marina Militare Italiana.

La dirigente scolastica, Carmela Cafasso, al termine della riunione ha omaggiato l’ufficio circondariale marittimo di Maratea facendo dono di un apprezzato crest realizzato dagli studenti dell’istituto e auspicando più frequenti occasioni di incontro e condivisione tra i militari in divisa blu e gli allievi dell’Istituto”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …