AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA

San Sago, cancellate la Valutazione di incidenza ambientale

La richiesta dai comuni della Valle con Tortora capofila che vogliono incontrare gli assessori all’ambiente di Calabria e Basilicata.


San Sago è una questione di confine, di competenze e, sempre di più, di carte bollate da inoltrare lungo la strada giudiziaria.

L’impianto di trattamento rifiuti del comune di Tortora, ma a due passi dal fiume Noce, continua a far discutere dopo che – come abbiamo riferito da queste pagine – l’ufficio Compatibilità ambientale del dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata ha espresso parere favorevole alla ripresa delle attività, su richiesta della Cogife Srl.

Ora, il Comune di Tortora fattosi capofila dei centri calabresi e lucani della valle, chiede l’annullamento di quel parere a chi di dovere, sia in Regione Basilicata che in Regione Calabria.

Ovvero, ai rispettivi assessori all’Ambiente: il lucano Gianni Rosa e Capitano Ultimo, Sergio De Caprio, per la Calabria.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

E, contestualmente, il Comitato a Difesa del Fiume Noce (sindaci e associazioni della Valle) ha richiesto un incontro congiunto ai due assessori per l’avvio di un tavolo di confronto e concertazione.

I timori circa le attività dell’impianto sono espressi in maniera articolata in ogni documento che riguarda la vicenda. Ma, sinteticamente: sono pericolose e da considerarsi una minaccia per l’ambiente.

L’ambiente di un territorio che vive anche di turismo, ma che fa inoltre affidamento sulla riserva acqua per l’irrigazione di colture oltre che per la pesca.

Un ambiente, infine, certificato come di pregio naturalistico e per questo motivo protetto.

La richiesta di incontro è stata firmata dai rappresentanti dei comuni di Tortora, Aieta, Lagonegro, Lauria, Maratea, Nemoli, Praia a Mare, Rivello, San Nicola Arcella, Trecchina, le associazioni Libera del Lagonegrese, Allba Srl agenzia di sviluppo, Legambiente Lauria e Maratea, Movimento di volontariato italiano Basilicata e Calabria e il Comitato a difesa del fiume Noce.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.