Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, il direttore dell’Asp di Cosenza approva proposta di ospedale per acuti

Praia a Mare, il direttore dell’Asp di Cosenza approva proposta di ospedale per acuti


Delibera di La Regina per la riconfigurazione della struttura sanitaria in esecuzione delle sentenze del Consiglio di Stato.


Praia a Mare ospedale per acuti in esecuzione delle sentenze del Consiglio di Stato.

È quanto contenuto in una delibera del direttore generale dell’Asp di Cosenza, Vincenzo Carlo La Regina, che ha approvato una proposta di riconfigurazione della struttura sanitaria.

Il documento ora deve passare al vaglio del commissario della sanità calabrese.

vincenzo la regina commissario asp cosenza
Vincenzo La Regna

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Ecco, nel dettaglio, cosa dispone l’atto assunto oggi.

  • Di approvare la presente proposta di riconfigurazione dell’Ospedale di Praia Mare per come riportato nelle allegate Tabella A (comparto degenza) e Tabella B (Comparto ambulatoriale).
  • Di stabilire che la presente proposta sarà operativa a seguito dell’approvazione da parte degli uffici competenti
    del Dipartimento tutela della Salute e del Commissario ad Acta della Regione Calabria
    .
  • Di stabilire che i direttori-responsabili delle strutture dello Spoke di riferimento (Spoke di Cetraro-Paola), di concerto con i responsabili delle strutture-servizi dell’Ospedale di Praia a ;are, di cui alla allegata tabella,
    garantiscano la messa a regime e la gestione dei servizi in termini di efficienza e sicurezza, attraverso la definizione di Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali condivisi al fine di integrare definitivamente il presidio pspedaliero di Praia a Mare nella rete ospedaliera.
  • Di stabilire che il responsabile del Pronto Soccorso di Praia a Mare, unitamente al direttore della VOC MCAE dello Spoke di Cetraro-Paola e al direttore della UOC Centrale Operativa – SUEM 118, predispongano e
    attivino in tempi rapidi un protocollo operativo che disciplini i trasporti secondari dall’ospedale di Praia a mare al centro Spoke e/o Hub
    ;
  • Di stabilire che ciascun responsabile di struttura.servizio del PO di Praia a mare, unitamente al direttore-responsabile della struttura dello Spoke di Cetraro-Paola definisca e attivi procedure, regolamenti, piani operativi per la migliore funzionalità-integrazione tra i servizi presenti nel Po di Praia a mare e le relative strutture presenti nello Spoke.
  • Di stabilire che le attività suddette dovranno essere adeguate progressivamente e contestualmente alla realizzazione degli interventi strutturali e alla conseguente graduale implementazione dei servizi e/o strutture operative del PO di Praia a mare.
  • Di stabilire che il responsabile della Centrale operativa dovrà dare indicazioni affinché la gestione dei pazienti soccorsi e il relativo trasporto, da parte del Suem 118, avvenga tenendo conto delle potenzialità operative tempo per tempo disponibili nel Po di Praia a Mare e presso le strutture ospedaliere più adeguate al trattamento migliore del caso specifico.

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Giro d’Italia 2022 in Rivera dei Cedri, oggi i primi sopralluoghi

A Scalea e Diamante partite le operazioni preliminari in vista delle tappe in programma il …