Sono gli attuali casi attivi in paese dopo l’azzeramento dei giorni scorsi. Tra i nuovi contagiati anche un alunno della scuola elementare.

Otto persone residenti a Maratea e appartenenti allo stesso nucleo familiare sono risultate positive al Covid-19 nelle scorse ore.
Ne dà notizia il sindaco Daniele Stoppelli esponendo i dati emersi dalla apposita piattaforma della Regione Basilicata.
I nuovi positivi, tutti in isolamento domiciliare, coincidono con i casi attualmente attivi nella Città del Cristo Redentore, dopo che lo scorso 10 settembre era stato annunciato l’azzeramento dei contagiati sul territorio comunale.
Sulla base delle nuove riscontrate positività al Covid-19 “si sta procedendo ai tracciamenti per la ricerca di eventuali contatti stretti” sostiene Stoppelli che aggiunge: “Tra queste persone una frequenta la scuola primaria per cui tutta la classe è stata posta in quarantena.
È stata condivisa la decisione di effettuare ulteriori indagini epidemiologiche estese, anche in via preventiva, ad altre alunne ed alunni.
A soli quattro giorni dall’inizio dell’anno scolastico questa notizia ci addolora molto e ci dimostra la imprevedibilità della diffusione del Covid-19.
Atteso che il riapparire di nuovi positivi è un evento possibile in qualunque momento – conclude il sindaco di Maratea -, dobbiamo difendere la nostra comunità, anche proseguendo nelle nostre buone abitudini per contrastare la diffusione del virus: mantenere le distanze, igienizzare spesso le mani e indossare le mascherine nei luoghi dove è necessario”.
Secondo l’ultimo bollettino epidemiologico diffuso dall’amministrazione comunale, 5 degli 8 positivi sono stati confermati nella giornata di giovedì 16 settembre.
In paese, attualmente, ci sono anche 26 soggetti sottoposti a quarantena, compresi gli 8 appartenenti allo stesso nucleo familiare.
