Home / COMUNI / DIAMANTE / Giro d’Italia 2022 in Riviera dei Cedri e Lagonegrese

Giro d’Italia 2022 in Riviera dei Cedri e Lagonegrese


Giro d’Italia 2022: prime indiscrezioni sul percorso della prossima kermesse. C’è una tappa Diamante-Monte Sirino-Potenza e una con arrivo a Scalea.


Giro d’Italia 2022: Diamante, Scalea, Lagonegro, Lauria.

Questi e altri comuni dei territori della Riviera dei Cedri – Alto Tirreno cosentino e del Lagonegrese potrebbero essere protagonisti nella prossima edizione della corsa ciclistica rosa.

Secondo le prime indiscrezioni, il calendario del Giro prevederebbe una tappa di arrivo a Scalea, presumibilmente per il 12 maggio 2022.

Ma anche una tappa con partenza da Diamante e arrivo a Potenza, il giorno successivo, transitando per alcuni centri del Lagonegrese e, soprattutto, con un passaggio sulla vetta del Monte Sirino, posta a 1402 metri di altezza.

Si tratterebbe di un gradito ritorno in virtù dell’assenza nelle ultime edizioni di tappe su questi territori, ma anche memori dei buoni riscontri di visibilità ottenuta negli anni scorsi con le tappe che hanno visto protagoniste Praia a Mare 2016 (leggi qui) e le Terme Luigiane di Acquappesa 2017 (leggi qui).

giro italia praia a mare
Diego Ulisssi of Lampre Merida win the fourth stage of the Giro d’Italia 2016, from Catanzaro to Praia a Mare (CS) km 200, in Praia a Mare (CS), Italy, 10 May 2016 ANSA/LUCA ZENNARO

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Ecco altri elementi filtrati su questi due eventi. La tappa del 12 maggio arriverebbe a Scalea provenendo da Sud, forse dal Crotonese.

Mentre per quanto riguarda la tappa del 13 maggio, la carovana dovrebbe lasciare il village eventualmente allestito a Diamante, muovendo lungo la Ss18, attraversando Scalea per poi puntare verso la confinante Basilicata.

Così procedendo, la carovana rosa toccherebbe i territori di Maratea e Trecchina (Passo Colla), Lauria e Lagonegro, comuni interessati dal Massiccio del Sirino.

Il Giro d’Italia 2022, organizzato da Rcs Sport, è in programma dal 6 al 29 maggio prossimi, con probabile partenza da Budapest.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

grisolia scuola chiusa sanificazione scuolabus

Grisolia, un contagio Covid-19 tra i banchi: scuole chiuse

L’ordinanza del sindaco Saverio Bellusci emessa questa mattina e valida anche per domani. Si torna …