Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, la Torre di Sant’Andrea è crollata nella notte

Santa Maria del Cedro, la Torre di Sant’Andrea è crollata nella notte

Il bene culturale si trova all’interno di un terreno privato e da anni è vittima dell’incuria che potrebbe essere alla base del cedimento.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

La Torre normanna di Sant’Andrea nel Comune di Santa Maria del Cedro è crollata durante la notte appena trascorsa.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

L’improvviso crollo dovrebbe essere attribuibile allo stato di abbandono nel quale la struttura versava ormai da molto tempo. Come si nota dalla foto, sono crollate parzialmente due pareti e per intero il tetto.

L’amministrazione comunale ha chiarito che la torre sorge all’interno di un terreno di proprietà privata, spiegando anche che l’ente, nel corso di diverse consiliature, ha richiesto la cessione del bene al proprietario senza ottenerla.

Recentemente si era anche tentata la richiesta di un finanziamento per provvedere all’esproprio e al recupero dell’importante bene culturale, ha detto il sindaco Ugo Vetere.

In queste ore la Polizia locale di Santa Maria del Cedro sta provvedendo a informare i competenti settori dell’archeologia e dei beni culturali prima di assumere iniziative per la messa in sicurezza dell’area.

LEGGI QUI: CROLLO TORRE SANT’ANDREA ORDINATA MESSA IN SICUREZZA

La Torre di Sant’Andrea di Santa Maria del Cedro è un’antica opera per l’avvistamento ed è situata a ridosso delle abitazioni del centro storico oltre che a breve distanza dai resti dell’omonima chiesa.

La sua funzione originaria era svolta all’interno del locale sistema difensivo di torri costiere della Riviera dei Cedri.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Impianti solari ospedali Calabria

Impianti solari ospedali Calabria mai entrati in funzione: 5 persone a giudizio per danno erariale da 1,5 milioni di euro

5 tra dirigenti pubblici e professionisti a giudizio per danno erariale di 1,5 milioni di …