PRAIA A MARE

Terremoto in Calabria, scossa 5.1 a largo di Praia a Mare

Scossa di terremoto in Calabria poco prima delle 23. Epicentro in mare a una profondità di 286 chilometri a largo di Praia a Mare.


Un terremoto si è verificato in mare, in Calabria, di magnitudo ML 5.1 registrato nella zona denominata Costa Calabra nord occidentale, in provincia di Cosenza.

Il sisma è stato registrato lunedì 31 ottobre 2022, alle 22 e 42 dalla sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma.

L’istituto fornisce i seguenti dati sulla scossa di terremoto verificatasi in Calabria: coordinate geografiche (lat, lon) 39.855015.7140 ad una profondità di 286 chilometri.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Questi dati indicano l’epicentro del sisma in mare, a largo della costa del Comune di Praia a Mare, in prossimità di altri comuni della Riviera dei Cedri come San Nicola Arcella, Scalea e Tortora, ma con interessamento anche di alcuni centri della vicina Basilicata.

“Per fortuna il terremoto è avvenuto ad una profondità molto elevata, questo ha fatto sì che gli effetti in superficie siano stati molto attenuati – riferisce la Protezione civile della Calabria -.

Profondità e magnitudo elevate hanno però fatto sì che il sisma sia stato avvertito in buona parte della Calabria e delle regioni vicine.

Non sono stati segnalati al momento danni alla sala operativa regionale che continua ad essere in continuo contatto con i sindaci dei comuni più vicini alla zona epicentrale”, conclude.

Redazione

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

5 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

19 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

20 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.