Home / IN PRIMO PIANO / Calabria Letteraria, evento a Santa Domenica Talao

Calabria Letteraria, evento a Santa Domenica Talao

Cedroint@our e Accademia Internazionale del Cedro al Museo della Terra di Santa Domenica Talao con Calabria Letteraria.

bigmat fratelli crusco grisolia

Un evento che rinnova l’impegno culturale e che spinge le risorse del territorio.

In questa ottica l’iniziativa Calabria Letteraria, serata organizzata da Cedroint@ur e Accademia Internazionale del Cedro, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Santa Domenica Talao, che si svolgerà al Museo della Terra, giovedi 22 dicembre alle 18 e 30.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Franco Galiano, saggista e grande cultore del cedro, presenta due opere dove il territorio, come sempre, è protagonista: Epifania Mediterranea e I Borghi tra il Pollino e la Riviera. Uno spaccato di quotidianità calabrese tra descrizioni e versi, una Calabria dipinta in maniera acuta ed elegante che fa emergere tutte le caratteristiche di una regione unica in tutte le sue versioni.

I saluti del sindaco di Santa Domenica Talao, Alfredo Lucchesi, apriranno la serata che vedrà anche la presentazione dell’associazione Cedroint@our che ha come finalità la promozione del sacro agrume, il Cedro, in maniera itinerante coinvolgendo tutti, cittadini, turisti e alunni. A illustrare i propositi della nuova associazione, Virgilio Minniti, anche nel ruolo di moderatore della serata.

“Ringraziamo il sindaco e l’amministrazione comunale di Santa Domenica Talao – comunicano gli organizzatori – per aver recepito l’importanza che può avere un evento culturale all’interno di una programmazione natalizia.

Parlare di cultura e di cedro, all’interno del Museo della Terra, è un segnale significativo di come si dovrebbero sempre sfruttare le meraviglie che abbiamo per le destinazioni per cui sono nate. Invitiamo tutti a partecipare perché il dialogo, il confronto e la cultura in generale, rappresentano l’abito migliore da sfoggiare in un mondo dove la superficialità e la mediocrità vorrebbero prendere il sopravvento, ma abbiamo gli strumenti per contrastare questo filone e dimostrare che la Calabria esprime ancora dei valori morali e culturali di livello assoluto”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …