Home / IN PRIMO PIANO / Enrico Ruggeri live a Praia a Mare, chiusura programmazione natalizia col botto

Enrico Ruggeri live a Praia a Mare, chiusura programmazione natalizia col botto

Il concerto di Enrico Ruggeri, voce storica dello scenario musicale italiano, è in programma domenica 8 gennaio 2023.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

65 anni, di cui molti, moltissimi passati in musica ideando alcune delle esperienze musicali profondamente significanti e un buon numero di brani storici del panorama musicale italiano.

Enrico Ruggeri, musicista, cantautore, scrittore, conduttore televisivo e radiofonico italiano, si esibirà live a Praia a Mare, domenica 8 gennaio 2023 in Piazza della Resistenza. Un concerto di grande spessore con il quale l’amministrazione comunale conclude un calendario di eventi natalizi di tutto rispetto.

L’artista milanese ha mosso i primi passi nella musica da adolescente, negli Anni ’70, e dopo le prime esperienze formative ha dato vita ai Decibel, tra le primissime esperienze punk nostrane: dalle cronache emerge che solo poche centinaia di ascoltatori diedero credito all’esordio di quella band che però, modificando il proprio linguaggio musicale, sbarcò negli Anni ’80 sorprendendo il pubblico con un successo forse inaspettato a Sanremo 1980: Contessa.

Poco dopo, avviando la carriera da solista, Ruggeri compone Il mare d’inverno per Loredana Bertè, facendosi conoscere anche nei panni di autore, ruolo per il quale viene chiamato da altre grandi voci italiane tra cui, su tutte, Fiorella Mannoia per Quello che le donne non dicono.

Sempre negli ’80 è parte del trio che vince Sanremo 1987 con un’altra canzone consegnata al grande successo: Si può dare di più, con Gianni Morandi e Umberto Tozzi. Chiude la decade sperimentando musica elettronica.

Negli Anni ’90 torna al rock e inanella successi uno dopo l’altro: è del 1991 il suo album di maggior successo, Peter Pan che porta a casa quattro dischi di platino. Due anni dopo, trionfa nuovamente a Sanremo con il brano Mistero che, anni dopo, darà il nome a uno dei programmi televisivi condotti da Enrico Ruggeri.

Enrico Ruggeri
Enrico Ruggeri

Ha poi proseguito la sua carriere musicale esplorando diversi generi, dal folk e perfino all’Indie italiano, tanto che nel 2012 esce Le canzoni ai testimoni, album nel quale i suoi successi vengono rivisitati da alcuni fra i più importanti nomi della scena indie-alternativa italiana: Bugo, Dente, Serpenti, L’Aura, Rezophonic, Marta sui Tubi, Africa Unite, Boosta e Linea 77.

Oltre alla musica, come detto, Ruggeri si segnala anche per la produzione in altre forme artistiche, segnalandosi come autore di romanzi, racconti e poesie oltre che come conduttore in tivù e alla radio.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Antonino De Lorenzo: “Enrico Ruggeri per una chiusura al top”

“Abbiamo pensato di mantenere alta l’attenzione sugli eventi di Natale fino all ultimo giorno – ha detto a Infopinione Antonino De Lorenzo, sindaco di Praia a Mare -: ed è per questo che abbiamo scelto Enrico Ruggeri.

Lui rappresenta una delle voci storiche della buona musica Italiana e la sua matrice rock, mai smarrita negli anni, ha sicuramente stimolato la nostra scelta, anche considerando che era l’unico genere musicale che mancava in questo meraviglioso mese di eventi praiesi”.

antonio de lorenzo capodanno 2023 enrico ruggeri
Il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo: Capodanno 2023 in Piazza della Resistenza

Una programmazione che ha visto momenti importanti, in particolare con Praia Straordinaria (leggi qui), e che è stata sorretta dalla base stabile delle attrazioni in centro: dal Villaggio di Babbo Natale e i Mercatini Natalizi lungo Viale della Libertà fino alla Pista di pattinaggio coperta in piazza della Resistenza.

Un altro successo di presenze è stato incassato poche ore fa, con un considerevole numero di partecipanti al Capodanno in Piazza con lo spettacolo Nostalgia 90.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

ausiliario del traffico di Diamante aggredito accetta

Diamante, fa la multa: ausiliario del traffico minacciato con accetta

Un ausiliario del traffico di Diamante è stato aggredito questa mattina a causa di una …