LAURIA

Regione Basilicata: Una cima del monte Sirino intitolata a Fabio Limongi

Una cima con il nome di Fabio Limongi, insegnante di sci scomparso nel 2021 dopo un incidente avvenuto durante una escursione.


Cima Fabio Limongi, suona bene.

Si è concluso in questi giorni l’iter burocratico avviato a gennaio dell’anno scorso dall’amministrazione comunale di Lauria deliberando una proposta avanzata dal sindaco Gianni Pittella (leggi qui).

Ora, con una delibera della giunta della Regione Basilicata, è ufficiale l’intitolazione di una cima della catena montuosa del Sirino a Fabio Limongi, guida alpina e istruttore di sci che ha dedicato la sua vita alla promozione della propria terra e del comprensorio del Massiccio del Monte Sirino, morto prematuramente il 27 gennaio 2021 a causa di un incidente nel quale è incappato durante una escursione (leggi qui).

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Fabio Limongi

Con lo stesso provvedimento la Giunta ha stabilito che il dipartimento regionale Ambiente curerà l’inserimento dell’oronimo Cima Fabio Limongi nella Carta tecnica regionale (Ctr) e nel database geotopografico (Dbgt).

“L’amministrazione regionale – afferma l’assessore all’Ambiente, territorio ed energia della Basilicata, Cosimo Latronico – condivide l’intento del Comune di Lauria. Ovvero di onorare e perpetuare la memoria di un suo concittadino che ha sempre amato e onorato la sua terra.

Lo ha fatto impegnandosi con tenacia e coraggio nello svolgimento delle sue funzioni e che con la sua determinazione ha consentito a chiunque di poter vivere esperienze indimenticabili nel maestoso comprensorio del Massiccio del Monte Sirino, offrendo continuamente l’opportunità a tutti di addentrarsi nei meandri remoti, poco conosciuti di spettacolare bellezza della Basilicata”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.