Home / COMUNI / BELVEDERE / Progetto Biga: a Scalea e Belvedere Marittimo due centri contro la povertà educativa minorile

Progetto Biga: a Scalea e Belvedere Marittimo due centri contro la povertà educativa minorile

Con il lancio dei canali social parte ufficialmente il progetto Biga selezionato da “Con i Bambini” per sostenere iniziative per le famiglie.


Con in lancio oggi, lunedì 20 febbraio 2023, della Pagina Facebook di Biga parte ufficialmente in Riviera dei Cedri il progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

CLICCA QUI E VAI ALLA PAGINA FACEBOOK BIGA

Biga è l’acronimo di Bimbi Insieme Genitori Attivi e richiama un antico mezzo di locomozione sul quale genitori e comunità educante faranno accomodare i bambini e li accompagneranno attraverso un comune percorso di crescita e di consapevolezza della sfera emotiva, comportamentale ed educativa.

Il cuore pulsante del progetto è rappresentato da due Centri Bimbi Insieme dove saranno svolte iniziative che prevedono azioni di sostegno e potenziamento della genitorialità, della maternità e della conciliazione famiglia-lavoro.

Secondo il rapporto dell’Osservatorio #conibambini del giugno 2020, promosso da Openpolis e Con i Bambini, circa la metà dei comuni italiani è sprovvisto di asili nido e le carenze maggiori si registrano in particolare nelle aree interne e al Sud: in Calabria la percentuale dei comuni senza asili nido arriva al 74,7%.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Ecco perché Biga rappresenta un’opportunità. Oltre ai Centri Bimbi Insieme con attività rivolte ai minori da 3 a 36 mesi, Biga si occuperà di realizzare attività extrascolastiche per gli alunni della scuola dell’infanzia (fascia 4-6 anni), percorsi formativi rivolti a educatori e operatori sia interni che esterni al progetto, a docenti delle scuole dell’infanzia, e operatori del settore pubblico e privato.

Sarà inoltre attivato uno sportello territoriale famiglie in tutte le parrocchie dei 15 comuni dell’Ambito territoriale ottimale (Ato), presso i due Centri Bimbi Insieme, presso i servizi sociali territoriali ed il consultorio, presso lo sportello per le donne vittime di violenza.

Tutto questo grazie ad un partenariato costituito da istituzioni, università, parrocchie, scuole e associazioni con caratteristiche specifiche, funzioni mirate e azioni peculiari da portare avanti.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Il lancio della Pagina Facebook è solo l’inizio di un percorso interattivo del progetto che, nelle intenzioni di tutti i partner, deve essere costruito attraverso la partecipazione attiva e la condivisione. A breve sarà attivato un apposito blog sulla piattaforma messa a disposizione da Con i bambini per veicolare le informazioni relative alle fasi del progetto, informazioni di servizio sulle attività, ma anche storie che riguardano i professionisti coinvolti e le esperienze vissute dai bambini e dai ragazzi, dai genitori e dai docenti.

Il progetto BIga è dell’associazione Gianfrancesco Serio con il partenariato di associazioni di promozione sociale, università e istituzioni locali:

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria
  • As.Pe.I.- Associazione Pedagogica Italiana – sezione della Basilicata,
  • Associazione Isnet
  • Associazione Krescitacounseling Aps
  • Associazione Riabilitazione Studi Oasi Federico onlus
  • Comune di Scalea
  • Dipartimento di Culture, Educazione e Società DiCES dell’Unical
  • Formamente Impresa sociale società cooperativa sociale arl
  • Istituto Comprensivo Gregorio Caloprese di Scalea
  • Istituto Comprensivo Statale Padre Giuseppe Puglisi di Belvedere Marittimo
  • Mistral a.p.s.
  • Parrocchia Maria Santissima del Rosario di Pompei in Belvedere Marittimo
  • Synergia Srl
  • Università degli Studi della Basilicata
  • Università della Calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …