Home / IN PRIMO PIANO / Gioacchino Francesco La Torre, intitolazione del Museo di Blanda di Tortora

Gioacchino Francesco La Torre, intitolazione del Museo di Blanda di Tortora

La struttura museale nel centro storico porterà il nome del compianto archeologo Gioacchino Francesco La Torre. La Cerimonia in programma mercoledì 10 maggio 2023.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

La cerimonia per l’intitolazione a Gioacchino Francesco La Torre del museo archeologico di Tortora è in programma mercoledì 10 maggio 2023, alle 16 presso il Chiostro del monastero della Santissima Annunziata.

Alla figura di Gioacchino Francesco La Torre, archeologo, funzionario presso il Ministero dei Beni culturali e docente di Archeologia classica all’Università di Messina, sono legate le notevoli scoperte archeologiche effettuate in passato nel territorio di Tortora, in particolare sui resti della città di Blanda Julia, conservati sul colle Palécastro. Lo studioso è morto lo scorso 12 giugno 2022 al termine di un breve periodo di malattia (leggi qui).

I moltissimi reperti riportati alla luce in più campagne di scavi erano stati in un primo momento conservati in una mostra permanente presso Palazzo Casapesenna, per poi trovare definitiva collocazione in un vero e proprio museo, sempre nel centro storico di Tortora.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Il Museo di Blanda, sarà quindi intitolato a Gioacchino Francesco La Torre, così come l’attuale giunta guidata dal sindaco Toni Iorio aveva deciso con propria delibera a settembre del 2022.

Alla cerimonia – è stato fatto sapere attraverso una locandina diffusa su Facebook – parteciperanno i familiari dell’archeologo. Interverranno l’attuale sindaco Iorio, e i predecessori Giuseppe Silvestri e Pasquale Lamboglia. Quest’ultimo, con le amministrazioni da lui guidate per diversi anni, è considerato il principale ispiratore degli studi archeologici condotti nella cittadina rivierasca.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Dopo i saluti istituzionali seguirà una lunga serie di contributi da parte di esponenti del mondo accademico e culturale tra i quali Fabrizio Molllo, principale collaboratore di La Torre negli scavi tortoresi e attuale direttore scientifico del Museo di Blanda.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

asilo di cirella commissariato polizia

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l’asilo di Cirella non va giù che …