SCALEA

Scudetto Napoli, il fan club Scalea: “Fatto come altri. Striscione pro festa, contro nessuno”

Il Napoli Club di Scalea sulla festa Scudetto e il vessillo su Torre Talao. “Stop polemiche, è solo tifo dettato da una gioia attesa a lungo”.


Il Napoli club Scalea interviene su quanto avvenuto nelle scorse ore nella cittadina della Riviera dei Cedri a seguito della vittoria dello Scudetto del Napoli.

Giovedì 4 maggio 2023, nelle ore successive al triplice fischio finale di Udinese Napoli, incontro valido per la 33esima giornata della Serie A, terminata 1 a 1 grazie alle reti di Lovric e Osimhen, è esplosa in tutta Italia la festa dei supporter azzurri.

Compresa Scalea dove, da decenni, vive una consistente comunità campana, ampiamente integrata nel tessuto sociale. I festeggiamenti hanno interessato diverse zone della cittadina rivierasca, ma l’area nevralgica è stata senz’altro la zona mare, nei pressi della Villa di Scalea e di Torre Talao. Sulle mura dell’icona della città i tifosi hanno issato uno striscione con i colori societari del Napoli e un tricolore simboleggiante, appunto, lo Scudetto.

Torre Talao di Scalea: lungo le mura dal 4 maggio 2023 penzola uno striscione del Napoli per celebrare lo Scudetto

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Una scelta che ad alcuni non è piaciuta. “Lo striscione – spiegano a Infopinione i portavoce del Napoli Club di Scalea – è un simbolo di festa pro Napoli, e non vuole assolutamente essere contro nessuno. Capiamo bene che Torre Talao è lo splendido simbolo della città, ma non era nostra intenzione deturparlo o mancare di rispetto a qualcuno.

Ci siamo limitati a fare quello che abbiamo visto fare in molte altre occasioni gioiose: calcistiche, per manifestazioni di varia natura o per l’amore di giovani coppie prossime al matrimonio. Abbiamo anche effettuato uno spettacolo pirotecnico sulla spiaggia chiedendo tutti i permessi necessari”.

L’intento dell’intervento pubblico – ci spiegano i portavoce del Napoli Club di Scalea – è quello di fornire chiarezza sulla loro iniziativa e “senza dare adito ad alcuna polemica – dicono -. Sappiamo che in queste ore si è molto discusso della questione, soprattutto sui social network. In merito, prendiamo le distanze dalle posizioni di alcuni tifosi del Napoli che nel confrontarsi hanno alzato i toni.

Il nostro punto di vista è chiaro: quello striscione è una espressione di gioia per un risultato atteso molti anni.

Con lo stesso spirito – concludono – stiamo organizzando una festa Scudetto in occasione dell’ultima giornata di campionato, il 4 giugno 2023, quando al Maradona il Napoli ospiterà la Sampdoria. Vogliamo creare un collegamento in real time con il centro dei festeggiamenti e condividere, nel massimo rispetto di tutto e tutti, la nostra gioia”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

23 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

23 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

This website uses cookies.