Home / IN PRIMO PIANO / Torre Talao di Scalea candidata a Patrimonio Unesco

Torre Talao di Scalea candidata a Patrimonio Unesco

Unanimità del consiglio comunale sulla proposta della giunta. Previsti interventi sull’intero sito di Torre Talao.

bigmat fratelli crusco grisolia

Torre Talao di Scalea sarà candidata a bene patrimonio dell’Unesco.

Lo rende noto l’amministrazione comunale chiarendo che la decisione è arrivata all’unanimità nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Ratificata, dunque, la delibera di Giunta contenente l’atto di indirizzo.

“Si tratta di un bel segnale – ha commentato il presidente del consiglio Gaetano Bruno -. Il voto favorevole di tutta l’assise è un atto di profondo rispetto verso la cittadinanza che nel sito della torre si identifica e riconosce in esso il simbolo della storia ultracentenaria della città”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Mariateresa Faillace, capogruppo di maggioranza, ha ringraziato i gruppi di opposizione per il voto espresso: “Non bisogna mai dare per scontato un voto favorevole delle opposizioni di fronte alle iniziative della giunta e della maggioranza, ma in questo caso non avevo dubbi che la sensibilità di tutto il consiglio si sarebbe manifestata. Torre Talao è l’emblema di Scalea e insieme a tutto il centro storico rappresenta un patrimonio da tutelare e valorizzare”.

maurizio ciancio scalea torre talao
Panorama di Scalea, sullo sfondo Torre Talao

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Si avvia dunque l’iter per il riconoscimento del sito come patrimonio dell’Unesco. “Torre Talao, come tutto il centro storico, sarà oggetto di un profondo intervento di ripresa – ha spiegato il sindaco di Scalea Giacomo Perrotta -.

Nei prossimi mesi avvieremo gli interventi programmati e contiamo di procedere parallelamente agli adempimenti per inserire il sito nel novero del patrimonio dell’umanità. Lo dobbiamo alla città e alla sua storia e siamo fiduciosi di poter raggiungere questo importante obiettivo”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …