Roccia e detriti si sono staccati dal costone roccioso su cui sorge il Forte del Fumarulo. La frana ha invaso la carregiata.

Una frana si è verificata oggi, martedì 16 maggio 2023, lungo via Filippo Turati a Praia a Mare.
Materiale roccioso, terreno e vegetazione sono finiti sulla carreggiata, al di sotto del Forte del Fumarulo, identificato più comunemente come “Fortino” o “Il Ginnasio”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Secondo quanto appreso non risultano persone ferite: fortunatamente al momento del crollo non transitavano veicoli lungo la strada che collega località Mantinera al centro di Praia a Mare.
Gi agenti del corpo di polizia municipale sono intervenuti sul luogo della frana per chiudere la strada al traffico veicolare.
Su quanto accaduto potrebbe aver aver pesato il maltempo che sin dalle prime ore del mattino si è abbattuto sul territorio del Tirreno cosentino, in alcuni casi con pesanti conseguenze come avvenuto a Cetraro (leggi qui).
Non si tratta del primo evento franoso che interessa il costone roccioso, ma i cedimenti passati non sono mai stati di questa entità.
