Home / COMUNI / AIETA / CalaCitra Libri, nel Cosentino un festival letterario per la promozione culturale

CalaCitra Libri, nel Cosentino un festival letterario per la promozione culturale

Dal 16 luglio al 4 settembre 2023 il Festival CalaCitra Libri: 16 autori ed autrici in 13 location della provincia di Cosenza.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Leggere. E leggere bene. Promuovere la lettura in estate in alcune delle più prestigiose località della cosiddetta Calabria Citra proponendo anche spunti di riflessione sulle tendenze del mondo dell’editoria.

Tutto questo è CalaCitra Libri, festival letterario itinerante organizzato da Libreria Victoria Ubik di Praia a Mare, e in programma dal 16 luglio al 4 settembre 2023 in tredici comuni del territorio: Aieta, Belvedere Marittimo, Cetraro, Diamante, Guardia Piemontese, Laino Borgo, Orsomarso, Papasidero, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Scalea, Tortora.

Sono ben 28 gli appuntamenti inseriti nel ricco cartellone che prevede la presenza di 16 autori ed autrici per la presentazione delle loro opere.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

L’obiettivo è la promozione culturale con un evento di respiro nazionale ma con particolare interesse a mettere in luce autori ed editori calabresi. “Nell’ambito della progettazione turistico-culturale di eventi che abbiano a cuore la pubblicità della Calabria – spiegano i promotori – il Festival CalaCitra Libri si propone di attivare una rete virtuosa di collaborazioni tra enti pubblici e privati, nazionali e locali.

Puntiamo alla promozione della cultura del libro e della sua filiera in un territorio specifico della nostra regione per molti secoli denominato Calabria Citeriore o Citra, situato tra due parchi nazionali, Pollino a nord e Sila a sud, e tra due mari, il Tirreno a ovest e lo Ionio a est”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

CalaCitra Libri punta su una formula che prevede la presenza di lettori, autori, case editrici e operatori della filiera del libro per parlare di cultura e delle tendenze della lettura estiva di qualità in location suggestive. “Dare maggior risalto e opportunità di confronto al territorio calabrese – ancora gli organizzatori – è il punto di partenza del festival, realizzato grazie all’ascolto e alla collaborazione dimostrata dalle amministrazioni comunali dei centri coinvolti, delle rispettive pro loco e associazioni culturali”.

Nell’organizzazione e realizzazione del festival, Libreria Victoria Ubik di Praia a Mare ha potuto contare sulla collaborazione dell’Unione nazionale delle pro loco italiane della provincia di Cosenza, di Ginepraio associazione teatrale e dell’associazione I Colori della poesia.

Per consultare tutti gli appuntamenti del Festival CalaCitra Libri, con rispettive location ed orari, è possibile scaricare una copia del programma CLICCANDO QUI o consultare la relativa pagina web rintracciabile sui motori di ricerca con le parole chiave “calacitra libri ubik”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …