Al consigliere di minoranza sono giunte numerose segnalazioni della presenza di cinghiali nelle zone alte di Scalea e danni a un’azienda agricola.
“Dal Parco Nazionale del Pollino i cinghiali giungono nelle zone alte della città di Scalea devastando aree coltivate e suscitando paura nei cittadini“.
A dirlo è il consigliere di minoranza del Comune di Scalea, Eugenio Orrico, solito all’ascolto delle istanze dei cittadini e al loro rilancio all’attenzione pubblica e della politica cittadina. Le segnalazioni a lui giunte raccontano della presenza di cinghiali in zone densamente popolate della Città di Torre Talao.
“Qualche notte fa – racconta Orrico -, hanno fatto visita ad un’azienda agricola distruggendo di tutto. Oggi, la paura cresce sempre più, anche perché avvistare un branco di cinghiali non è più un evento raro. Più volte negli anni scorsi, i cinghiali si sono scagliati contro alcuni cittadini i quali, spensierati, passeggiavano durante le ore serali. Insomma, i cinghiali sono una vera e propria minaccia per la popolazione e anche i danni subiti dagli agricoltori sono davvero notevoli“.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Secondo il consigliere comunale la questione pone il problema della sicurezza, ma anche l’aspetto economico non va trascurato.
“Servono interventi mirati per ridurre la minaccia dei cinghiali – dichiara Orrico -. La situazione, peggiora sempre più. Adesso, vediamo spesso questi animali che vanno nei campi e creano numerosi problemi.
Servono azioni veloci ed efficaci – sottolinea in conclusione il compente dell’opposizione -, per cui chiedo l’intervento del prefetto della provincia di Cosenza e un maggior controllo del territorio da parte dei carabinieri forestali per contrastare il fenomeno”.