Home / CRONACA / Piromane fermato a Tortora grazie a drone della Regione Calabria: carabinieri spengono le fiamme

Piromane fermato a Tortora grazie a drone della Regione Calabria: carabinieri spengono le fiamme

Grazie alle immagini dall’alto di un drone è stato fermato un piromane a Tortora. I militari hanno contribuito a estinguere l’incendio.


Un uomo è stato sorpreso da un drone antincendio della Regione Calabria mentre cercava di incendiare della sterpaglia secca nel Comune di Tortora.

Il piromane è stato ripreso dall’alto mentre arriva a bordo di un’automobile e successivamente cerca di appiccare un incendio in un terreno nei pressi del tracciato della ferrovia, presumibilmente in zona Marina di Tortora.

Pochi istanti dopo, sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Scalea che hanno provveduto a intercettare l’uomo. Le immagini mostrano in seguito il presunto piromane di Tortora che tenta di spegnere le fiamme. Lo stesso fanno i militari intervenuti.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il filmato ripreso dal drone è stato diffuso attraverso Facebook dalla pagina del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Il governatore ha lodato per l’ennesima volta il progetto lanciato in questa estate 2023 denominato “Tolleranza Zero“. Esso prevede, appunto l’utilizzo di droni dotati di telecamere ad alta definizione contro gli incendi dolosi.

Il piromane “beccato” nel Comune di Tortora è il 67esimo scoperto in questi mesi estivi. Le persone così individuate e bloccate rischiano sanzioni fino a 10 mila euro e in alcuni casi anche l’arresto.

Occhiuto ha scritto su Facebook: “Un ringraziamento ai carabinieri che, anche quest’anno, collaborano al progetto Tolleranza Zero assicurando la solita tempestività negli interventi e spegnendo addirittura gli incendi. Molto spesso si tratta di roghi colposi che, però, sempre più spesso, si espandono provocando enormi danni. Non ci fermiamo”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …