Home / CRONACA / Valerio Salvatore Crivello, arrestato in Germania il Killer di Pietro Serpa

Valerio Salvatore Crivello, arrestato in Germania il Killer di Pietro Serpa

Forze di polizia tedesche in collaborazione con quelle italiane hanno arrestato Valerio Salvatore Crivello, legato alla cosca di ‘nadrangheta Scofano Martello – La Rosa di Paola.

bigmat fratelli crusco grisolia

Valerio Salvatore Crivello, 44enne ritenuto legato alla cosca di ’ndrangheta Scofano Martello – La Rosa di Paola, è stato arrestato lunedì scorso a Keitum, in Germania.

L’uomo è stato condannato definitivamente all’ergastolo con isolamento diurno per due mesi, per l’omicidio aggravato dal metodo mafioso di Pietro Serpa, avvenuto il 27 maggio 2023 a Paola.

Nel novembre del 2020, al momento dell’esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dalla procura generale della Repubblica della Corte d’Appello di Catanzaro, Valerio Salvatore Crivello era scomparso e da allora era ricercato.

All’epoca era riuscito a sottrarsi al provvedimento evadendo dall’abitazione dei genitori di Scorzè, in provincia di Venezia, dove si trovava agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, in attesa della sentenza definitiva.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

La localizzazione e l’arresto sono stati compiuti da personale dell’ufficio federale di polizia criminale tedesca (Bka) e del nucleo investigativo del reparto operativo del comando provinciale carabinieri di Venezia, per il tramite del Servizio di cooperazione iInternazionale di polizia (Scip), unità I-can.

La caccia al latitante, in tutto questo tempo, è stata condotta in Italia e all’estero, dove si sospettava fosse fuggito. Crivello aveva trovato rifugio sotto falsa identità sull’isola di Sylt, al confine tra la Germania e la Danimarca. Qui, aveva anche trovato un impiego in un centro sportivo di un albergo del posto. 

Al termine delle formalità di rito, è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria tedesca, che ha convalidato l’arresto nelle more dell’avvio delle procedure di estradizione dell’arrestato in Italia.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

achille ordine sindaco diamante giunta

Diamante, il sindaco Ordine ha nominato la Giunta e il vicesindaco

Il neoeletto sindaco del Comune di Diamante Achille Ordine ha nominato con proprio decreto la …