VERBICARO

Verbicaro, la provinciale frana: Provincia Cosenza interverrà in emergenza e finanzierà un intervento risolutivo

Sono giorni di apprensione a Verbicaro per le condizioni della provinciale. Con l’arrivo delle piogge si rischia l’isolamento del borgo.


La strada provinciale che porta a Verbicaro desta preoccupazione per il dissesto idrogeologico dal quale è interessata con conseguente pericolo frana.

Della questione si sta occupando con insistenza il sindaco, Francesco Silvestri. Si tratta di una problematica annosa per il comune collinare dell’Alto Tirreno cosentino.

“La strada è dissestata per circa sette chilometri nel tratto che attraversa la zona alta del borgo e una parte di circa 20 metri sta completamente scomparendo – ha precisato il primo cittadino – a causa di alcuni lavori precedenti fatti male, in una zona in dissesto idrogeologico. Da un giorno all’altro c’è il rischio di un crollo totale“. 

Il timore è costante ed è acuito dall’imminente arrivo dell’inverno quando eventuali forti piogge potrebbero far succedere il peggio, portando all’isolamento del paese. “A quel punto – ha commentato Silvestri – i cittadini che ogni giorno devono raggiungere i paesi della costa per vari motivi vivranno un forte disagio”. 

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

L’amministrazione e gli abitanti chiedono un intervento urgente di messa in sicurezza. Nei giorni scorsi il sindaco Silvestri ha avuto un incontro con la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, per discutere del problema. L’ente ha recepito le lamentele e ha inviato una squadra di tecnici per studiare le condizioni della strada.

Ieri, giovedì 12 ottobre 2023, è avvenuto un sopralluogo e “si è deciso per un intervento urgente nei tratti in dissesto e di pericolo – ha riferito Silvestri -. Sabato sarà portata in bilancio la somma urgente nella seduta del consiglio provinciale. La presidente Succurro ha preso impegni per risolvere il problema della provinciale di Verbicaro con un progetto ambizioso e definitivo”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

7 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

21 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

1 giorno ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

This website uses cookies.