Home / IN PRIMO PIANO / Verbicaro, la provinciale frana: Provincia Cosenza interverrà in emergenza e finanzierà un intervento risolutivo

Verbicaro, la provinciale frana: Provincia Cosenza interverrà in emergenza e finanzierà un intervento risolutivo

Sono giorni di apprensione a Verbicaro per le condizioni della provinciale. Con l’arrivo delle piogge si rischia l’isolamento del borgo.


La strada provinciale che porta a Verbicaro desta preoccupazione per il dissesto idrogeologico dal quale è interessata con conseguente pericolo frana.

Della questione si sta occupando con insistenza il sindaco, Francesco Silvestri. Si tratta di una problematica annosa per il comune collinare dell’Alto Tirreno cosentino.

“La strada è dissestata per circa sette chilometri nel tratto che attraversa la zona alta del borgo e una parte di circa 20 metri sta completamente scomparendo – ha precisato il primo cittadino – a causa di alcuni lavori precedenti fatti male, in una zona in dissesto idrogeologico. Da un giorno all’altro c’è il rischio di un crollo totale“. 

Il timore è costante ed è acuito dall’imminente arrivo dell’inverno quando eventuali forti piogge potrebbero far succedere il peggio, portando all’isolamento del paese. “A quel punto – ha commentato Silvestri – i cittadini che ogni giorno devono raggiungere i paesi della costa per vari motivi vivranno un forte disagio”. 

Sttrada provinciale verbicaro dissesto

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

L’amministrazione e gli abitanti chiedono un intervento urgente di messa in sicurezza. Nei giorni scorsi il sindaco Silvestri ha avuto un incontro con la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, per discutere del problema. L’ente ha recepito le lamentele e ha inviato una squadra di tecnici per studiare le condizioni della strada.

Ieri, giovedì 12 ottobre 2023, è avvenuto un sopralluogo e “si è deciso per un intervento urgente nei tratti in dissesto e di pericolo – ha riferito Silvestri -. Sabato sarà portata in bilancio la somma urgente nella seduta del consiglio provinciale. La presidente Succurro ha preso impegni per risolvere il problema della provinciale di Verbicaro con un progetto ambizioso e definitivo”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …