Home / COMUNI / GRISOLIA / Grisolia, il sindaco Bellusci: “Stop alle immissioni dell’acqua piovana nella fogna”

Grisolia, il sindaco Bellusci: “Stop alle immissioni dell’acqua piovana nella fogna”

Avviso del primo cittadino. Ancora pochi giorni e partiranno i controlli sugli scarichi abusivi delle acque meteoriche nella fogna comunale di Grisolia.


Scaricare le acque piovane nella rete fognaria è un reato“.

Inizia così un avviso pubblicato oggi, martedì 17 ottobre 2023, dal sindaco del Comune di Grisolia, Saverio Bellusci, e rivolto ai cittadini.

L’amministrazione comunale è intenzionata ad avviare dei controlli allo scopo di stanare eventuali scarichi di acqua piovana nella fogna di Grisolia. Delle ispezioni si occuperanno la polizia urbana e l’ufficio Tecnico comunale.

I cittadini, dunque, sono avvisati: hanno tempo fino al 31 ottobre 2023 per procedere al distacco delle condutture che convogliano acque meteoriche nella rete pubblica della fognatura, indirizzandola invece sulle vie pubbliche.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Oltre che a creare gravi problemi alla salute pubblica e all’igiene – dichiara Bellusci – questa abitudine scorretta porta a intasamenti e rigurgiti con conseguente sollevamento dei tombini della rete fognaria, allagamenti e inquinamento del manto stradale, deterioramento degli impianti di depurazione”.

I cittadini di Grisolia sono stati inoltre invitati a segnalare eventuali o presunte immissioni abusive al numero dell’ufficio Tecnico comunale, 098583645.

Nella sua comunicazione il primo cittadino di Grisolia ha citato anche il riferimento normativo alla base della sua azione. Ovvero, il decreto legislativo 152 del 3 aprile 2006: “Norme in materia ambientale”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Causa Banca Intesa rifiuti santa maria del cedro Distruzioni o distrazioni

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro “Distruzioni o distrazioni… illusioni …