Home / COMUNI / GRISOLIA / Ic Paolo Borsellino: inaugurazione dell’anno scolastico in tutti i plessi scolastici

Ic Paolo Borsellino: inaugurazione dell’anno scolastico in tutti i plessi scolastici

Per il 2023-2024 scelta la formula dell’inaugurazione “itinerante”. L’Ic Paolo Borsellino presenta la proposta formativa.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Una inaugurazione dell’anno scolastico a più tappe per l’Istituto comprensivo Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro.

È questa la formula adottata quest’anno dalla dirigente Patrizia Granato per il lancio delle attività didattiche nei plessi dei comuni coinvolti: Santa Maria del Cedro, Grisolia, Orsomarso e Verbicaro.

La modalità è stata varata ieri, lunedì 16 ottobre 2023, dal plesso Molinelli di Verbicaro, con il coinvolgimento degli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, e di Orsomarso dove gli alunni dell’infanzia del hanno festeggiato l’inizio del nuovo anno con un’uscita insieme ai genitori presso il fiume Argentino.

Il 18 ottobre, la festa riguarderà la scuola secondaria dei plessi di Santa Maria del Cedro, Orsomarso e Grisolia e si svolgerà dalle 10 e 30 nei locali di via Lavinium. Primaria e infanzia del plesso di Grisolia centro festeggeranno il 25 ottobre, dalle 10 nel cortile della scuola.

La primaria del plesso di Marcellina, frazione di Santa Maria del Cedro, sarà protagonista il 23 ottobre, dalle 10 e 30 nei locali di via Lavinium. Per le scuole dell’infanzia di Marcellina e di Santa Maria del Cedro è prevista un’uscita presso il museo del Cedro, rispettivamente il 24 e il 25 ottobre, in occasione della Festa della raccolta del cedro.

Infine, la scuola dell’infanzia di località Pantano di Verbicaro farà festa il 25 ottobre nell’atrio del plesso, mentre il 27 ottobre sarà la volta dell’infanzia e della Primaria di Grisolia, anche in questo caso nell’atrio della scuola.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“L’evento – fanno sapere dall’Ic Paolo Borsellino – metterà in evidenza alle famiglie degli studenti i lavori più significativi realizzati in questo primo mese di attività didattica. Con l’occasione si procederà alla piantumazione delle piantine lasciate lo scorso anno scolastico dai carabinieri della Biodiversità per il progetto Un albero per il futuro.

Nel corso della cerimonia l’Orchestra della scuola presenterà dei brani realizzati in questo primo periodo scolastico. Tale momento sarà anche l’occasione di inaugurare la nuova formazione orchestrale. Un piccolo banchetto di convivialità concluderà la mattinata”.

“In uno scenario complesso e difficile – ha sottolineato la dirigente Patrizia Granato -, la scuola deve rappresentare un presidio di speranza, teatro di crescita civile e di cittadinanza non solo per i giovani ma anche per le famiglie, per le istituzioni, per il tessuto sociale in tutte le sue espressioni.

La scuola è fondamentale e deve alimentare la speranza in un futuro nel quale, mettendo a frutto le abilità e le competenze sviluppate, possano costruire il loro progetto di vita e realizzare i loro sogni”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Causa Banca Intesa rifiuti santa maria del cedro Distruzioni o distrazioni

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro “Distruzioni o distrazioni… illusioni …