Home / IN PRIMO PIANO / Maratea Ricas: il progetto eco-sociale per la sostenibilità, la cultura e la solidarietà

Maratea Ricas: il progetto eco-sociale per la sostenibilità, la cultura e la solidarietà

Maratea Ricas è un progetto eco-sociale che mira a creare una rete di Comuni e Regioni italiane impegnate nella tutela ambientale, la cultura, la cooperazione e la solidarietà. L’obiettivo è contrastare la povertà e l’inquinamento del pianeta.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Da Maratea parte il Progetto Ricas Italia, la Rete delle Istituzioni e dei Cittadini per la Cooperazione, la Cultura, l’Ambiente e la Solidarietà, contro la povertà e l’inquinamento del pianeta.

L’iniziativa, che prende il via dalla Basilicata, si propone di coinvolgere i Comuni e le Regioni di tutta Italia in un’azione comune per la tutela ambientale, la cultura, la cooperazione e la solidarietà.

L’obiettivo è contrastare la povertà e l’inquinamento del pianeta, creando un nuovo modello di sviluppo sostenibile che metta al centro l’uomo e la sua dimensione sociale ed ambientale.

Il progetto è stato ideato dal giornalista Biagio Maimone, originario di Maratea, e dal Gal La Cittadella del Sapere.

Le azioni previste dal progetto

“La povertà culturale e morale è la conseguenza del degrado ambientale”, ha dichiarato Nicola Timpone, direttore generale del Gal – La Cittadella del Sapere, il quale ha aggiunto: “L’acuirsi della crisi dei valori della nostra società ha prodotto, oltre ad un impoverimento economico complessivo, anche la decadenza del valore della cultura umana”.

  • Monitoraggio dei territori per verificare il rispetto dell’ambiente e l’inquinamento;
  • Interventi per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia dell’ecosistema;
  • Promozione della cultura della bellezza e della sostenibilità;
  • Educazione al rispetto dell’ambiente e della natura;
  • Sviluppo di nuove forme di cooperazione sociale e solidarietà.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il ruolo di Maratea nel progetto Ricas Italia

vacanza a maratea porto di ricas

Maratea, definita la “Cittadella Verde” per la sua bellezza paesaggistica, sarà capofila del progetto. La città, candidata a “Capitale Italiana della Cultura 2026“, è un esempio di come la cultura e la sostenibilità possano andare di pari passo.

“Il Progetto Ricas Italia è un’iniziativa importante che può contribuire a migliorare la vita delle persone e a rendere il nostro pianeta un luogo più sostenibile – spiegano i promotori -. L’inziativa è ancora in fase di sviluppo, ma ha il potenziale per coinvolgere migliaia di Comuni e Regioni italiane e per avere un impatto significativo sulla lotta alla povertà e all’inquinamento”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Daniele Stoppelli, sindaco di Maratea, ha dichiarato che la Perla del Tirreno si propone di essere comune capofila per l’attuazione del progetto eco-sociale Ricas Italia.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Outdoor Sports Day papasidero

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza …