SCALEA

Ilaria Sollazzo, a Scalea una panchina rossa in sua memoria

Sabato 25 novembre 2023 l’inaugurazione nella strada in cui ha perso la vita, vittima di femminicidio, Ilaria Sollazzo. Nel corso della manifestazione sarà aperto l’omonimo Sportello Antiviolenza.


Un ricordo tangibile per non dimenticare chi oggi non è più tra noi a causa di un comportamento inumano.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sabato 25 novembre 2023, alle 16 e 30 in via Paolo Borsellino di Scalea, sarà inaugurata una panchina rossa in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, e di tutte le altre vittime a cura dell’associazione a lei dedicata.

Contestualmente sarà aperta la sede dell’omonimo sportello antiviolenza e avverrà la presentazione delle attività programmate dall’associazione per il territorio.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“La violenza contro le donne – commentano dall’associazione – è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani ed è purtroppo all’attenzione di tutti. Occorre pertanto prevenirla e combatterla e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’apposita giornata dedicata alla eliminazione di tale forma di abuso.

Il 25 novembre segna anche l’inizio dei 16 giorni di attivismo che si estendono fino alla giornata dedicata ai diritti umani del 10 dicembre. L’intento è combattere la violenza basata sul genere incrementando la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la spinta ad agire per il cambiamento”.

Ilaria Sollazzo era una giovane insegnante di Scalea uccisa il 2 ottobre 2022 a soli 31 anni dall’ex compagno, una guardia giurata 25enne, davanti alla sua abitazione in via Paolo Borsellino a Scalea. Subito dopo l’uomo ha poi rivolto l’arma contro di sé, togliendosi la vita.

A settembre scorso, l’associazione antiviolenza Tina Lagostena Bassi di Scalea ha deciso di cambiare denominazione e di continuare a operare nel suo campo di interesse con il nome di Ilaria Sollazzo. Pur mutando nome, sono rimaste invariate le attività svolte: accoglienza e assistenza a donne vittime di violenza e ai propri figli, offrendo sostegno, consulenza legale e assistenza medica e psicologica gratuite.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

11 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

12 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

20 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

21 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.