Home / IN PRIMO PIANO / Crocette di fichi di Santa Maria del Cedro, la Giunta istituisce la Denominazione comunale di origine

Crocette di fichi di Santa Maria del Cedro, la Giunta istituisce la Denominazione comunale di origine

Le Crocette di fichi di Santa Maria del Cedro sono state iscritte nel registro DeCo su istruttoria dell’apposita commissione. L’ente punta a valorizzare il patrimonio agroalimentare promuovendo anche la propria immagine.


La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato l’istituzione della Denominazione comunale di origine (DeCo) per le Crocette di fichi.

La decisione, su proposta avanzata dal sindaco Ugo Vetere, è stata presa in ossequio ai regolamenti comunali per la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali e per la promozione dell’immagine della città.

L’istruttoria per la DeCo Crocette di fichi è stata svolta dall’apposita commissione comunale composta da Franco Picerno, in rappresentanza del settore agroalimentare e gastronomico, Carmine Maietta, assessore al Commercio e alle attività economiche, Franca Mancuso, presidente della Pro loco, e Domenico Amoroso, direttore del Gal Riviera dei Cedri.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Le Crocette di fichi sono un prodotto tradizionale in Riviera dei Cedri come in moltissimi altri posti della Calabria. Sono ottenute dall’essiccazione dei fichi al sole e in seguito riempiti con frutta secca, solitamente noci, e aromi naturali.

Devono il loro nome alla disposizione “a croce” dei singoli fichi nei recipienti nei quali vengono conservati, a volte anche infilate una dietro l’altra su bastoncini di legno.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …