SCALEA

Scalea, Comune e “Cara Vecchia” vogliono donare la bandiera di combattimento al pattugliatore Ruggiero di Lauria

Iniziativa dell’amministrazione comunale e dell’associazione Cara Vecchia Scalea dopo il varo del pattugliatore Ruggiero di Lauria. Chiesto inoltre alla Marina militare di svolgere lungo il Tirreno cosentino la cerimonia di entrata in servizio.


L’amministrazione comunale di Scalea, in collaborazione con l’associazione Cara vecchia Scalea ha chiesto allo Stato maggiore della marina militare italiana il permesso di donare la bandiera di combattimento a una nave di recente realizzazione.

Si tratta di un pattugliatore varato a ottobre 2023 negli stabilimenti Fincantieri di Muggiano, in provincia di La Spezia, e al quale è stato dato il nome di Ruggiero di Lauria, ammiraglio del Regno di Sicilia al servizio degli Aragona, nato a Scalea e vissuto tra il 1200 e il 1300.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Il Pattugliatore polivalente d’altura è una nave altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti: dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare a operazioni di protezione civile fino a unità da combattimento di prima linea. Lungo 143 metri e con un equipaggio di 171 militari, raggiunge la velocità di 31 nodi”, ha spiegato Fincantieri.

L’amministrazione comunale di Scalea e Cara Vecchia Scalea hanno chiesto allo Stato maggiore della marina militare italiana anche di poter svolgere lungo il Tirreno calabrese la cerimonia di entrata in servizio che, tra addestramento dell’equipaggio e necessarie prove tecniche in mare, è prevista entro il 2025.

“Si rafforza il legame tra Scalea e la marina militare”, fanno sapere i promotori dell’iniziativa. “Riteniamo – aggiungono – che sia un privilegio e un onore che un’unità della nostra gloriosa marina porti il nome di un figlio di Scalea”.

A Ruggiero di Lauria sono state intitolate altre imbarcazioni: una corazzata della Regia Marina, varata nel 1884, e un cacciatorpediniere della marina spagnola.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

16 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

17 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.