VERBICARO

Filomena D’Amante: borsa di studio, pubblicazione e due giorni di eventi culturali

Il Comitato d’onore e di studi “Filomena D’Amante” si è riunito decidendo una serie di iniziative per mantenerne viva la memoria. La docente è scomparsa all’età di 71 anni lo scorso martedì 29 agosto 2023, al termine di un lungo periodo di malattia.


Si è svolto nei giorni scorsi a Verbicaro la prima riunione del Comitato d’onore e di studi “Filomena D’Amante”. Ovvero l’organismo creato per mantenere viva la memoria della docente e dirigente scolastica molto stimata nel territorio dell’Alto Tirreno cosentino, scomparsa all’età di 71 anni lo scorso martedì 29 agosto 2023, al termine di un lungo periodo di malattia.

Oltre che insegnante, Filomena “Mena” D’Amante era stata preside di diverse scuole medie e dirigente scolastico del liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea.

Alla prima seduta del comitato, avvenuta nella sala dello storico Palazzo Cavalcanti di Verbicaro, “i partecipanti – si legge in una nota – si sono confrontati, partendo dal grande patrimonio di idee e di pensiero della professoressa D’Amante, su temi sociali, pedagogici, culturali, politici, individuando unanimemente come centrali le tematiche riguardanti il ruolo della donna e l’attenzione verso gli ultimi e gli emarginati.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Da questo confronto sono scaturite proposte per diverse iniziative da implementare nei prossimi anni, tra cui una borsa di studio, una pubblicazione e una due giorni di eventi culturali, in coincidenza con l’anniversario della scomparsa, tra il 28 e il 29 agosto”.

Del Comitato d’onore e di studi “Filomena D’Amante” fanno parte amiche e amici, ex studenti, figure del mondo della scuola, della ricerca, del volontariato e i familiari.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.