PRAIA A MARE

Processo Marlane Bis: a febbraio 2024 il Gip deciderà sul rinvio a giudizio

A distanza di circa 7 anni dalle accuse che hanno avviato nuove indagini si attende ancora una decisione sul Processo Marlane Bis. Tra un mese si torna in aula, ma il PM della Procura di Paola hanno chiesto l’archiviazione.


A febbraio 2024 il Giudice per le indagini preliminari di Paola si dovrebbe pronunciare sul Processo Marlane Bis. È quanto scrive Francesco Maria Storino su Gazzetta del Sud.

Il Gip dovrà decidere se accogliere la richiesta di archiviazione del PM oppure procedere al rinvio a giudizio dei sette indagati, chiamati in causa, ormai circa 7 anni fa da nuove denunce presentate alla Procura della Repubblica di Paola da ex operai e congiunti dei deceduti a proposito di una quarantina di morti o ammalati per tumore.

L’allora procuratore capo Bruno Giordano, in quel periodo prossimo a diventare capo dei PM della Procura di Vibo Valentia, aveva raccolto dati, testimonianze spontanee e denunce con la collaborazione di un altro pubblico ministero, Valeria Grieco.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Le accuse del Processo Marlane Bis ricalcano quelle del primo procedimento, conclusosi con l’assoluzione in due gradi di giudizio di tutti gli imputati per tutti i reati che andavano dall’omicidio colposo al disastro ambientale e alla rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.