Martedì 30 gennaio 2024 la guardia costiera ha soccorso una barca a vela rimasta incagliata all’imboccatura del Porto di Cetraro. Nessuna conseguenza per due marinai belgi a bordo. Danni leggeri all’imbarcazione.
Una barca rimasta incagliata all’imboccatura del Porto di Cetraro è stata soccorsa dalla guardia costiera ieri sera, martedì 21 gennaio 2024. Lo rende noto la capitaneria di porto.
L’imbarcazione a vela è rimasta bloccata nei bassi fondali in concomitanza con l’ingresso all’infrastruttura cetrarese intorno alle 18. Di quanto accaduto si è accorto il personale del locale ufficio circondariale marittimo, presente 24 ore su 24.
A seguito del contatto via radio della sala operativa sono partite dal porto di Cetraro le operazioni di soccorso all’equipaggio a bordo della barca incagliata, costituito da due uomini di nazionalità belga. I due marinai hanno riferito di non essere più in grado di manovrare.
Una motovedetta è quindi giunta sul punto e, assicuratosi che l’equipaggio fosse in buone condizioni di salute, ha dato assistenza alla barca a vela aiutandola a disincagliarsi senza riportare evidenti danni e ad entrare infine in porto.
“Il comandante del Porto di Cetraro – si legge in un comunicato stampa -, il tenente di Vascello Giuseppe Castronovo, coglie l’occasione per raccomandare a tutti gli utenti del mare il pieno rispetto dell’ordinanza 12 del 1º giugno 2023 emessa da questo ufficio in merito alle prescrizioni da rispettare per l’ingresso e l’uscita dal porto”.