Home / IN PRIMO PIANO / Sciolto il Consiglio comunale di Villapiana dal prefetto di Cosenza

Sciolto il Consiglio comunale di Villapiana dal prefetto di Cosenza

Il prefetto Vittoria Ciaramella ha avviato l’iter necessario e a breve sarà sciolto il Consiglio comunale di Villapiana. La decisione dopo la sfiducia al sindaco Paolo Montalti da parte di sette i consiglieri comunali, quattro di minoranza e tre di maggioranza.


Oggi, mercoledì 31 gennaio 2024, il prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella ha sospeso il Consiglio comunale di Villapiana con proprio provvedimento. Il rappresentante del governo territoriale ha contestualmente nominato Umberto Pio Antonio Campini come commissario prefettizio per la gestione provvisoria dell’ente.

Il prefetto Ciaramella ha inoltre avviato l’iter per lo scioglimento del consiglio comunale di Villapiana ai sensi del Testo unico degli enti locali.

“Il provvedimento – spiega una nota della prefettura di Cosenza – si è reso necessario a seguito dell’avvenuta approvazione da parte della maggioranza assoluta dei consiglieri comunali di una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco di Villapiana (Paolo Montalti, ndr), essendosi concretizzata, pertanto, la fattispecie prevista dall’articolo 52, comma 2, del citato Decreto Legislativo”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Per la precisione, sono stati sette i consiglieri comunali, quattro di minoranza e tre di maggioranza, che hanno approvato in Consiglio comunale a Villapiana la mozione di sfiducia presentata nei
confronti del primo cittadino.

A Montalti è stata contestata “la gestione amministrativa dell’ente“, tale da generare preoccupazione tra i consiglieri. In particolare, gli è stato contestato di aver indetto due concorsi pubblici a pochi mesi dalle imminenti elezioni amministrative e una nomina decisa senza il preventivo avallo del consiglio comunale.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …