IN PRIMO PIANO

Gottlob all’Ansa: “Intelligenza Artificiale non sostituirà l’uomo, la sua creatività è indispensabile”

Georg Gottlob intervistato dall’Ansa ha approfondito il tema dell’Intelligenza Artificiale e, in particolare, il suo rapporto con l’attività umana. “Se se ne fa un uso corretto, può rivelarsi di grande utilità per il genere umano in vari aspetti della nostra vita quotidiana”.


Georg Gottlob, uno dei massimi esperti al mondo di Intelligenza artificiale, e da appena un mese docente dell’Unical, ha parlato di Intelligenza Artificiale con Ansa. Le sue parole forniscono un parere autorevole sul tema e, in particolare, sul rapporto tra questa tecnologia e l’attività umana.

“Sono in tanti, in particolare in Italia, a temere i pericoli che possono derivare dall’intelligenza artificiale. Pericoli che indubbiamente esistono, ma che possono essere superati con un utilizzo corretto e legale di questa risorsa. E in più c’é da dire che con l’IA non ci sarà alcun rischio di disumanizzazione perché l’apporto creativo dell’uomo, in tutti i processi produttivi, sarà sempre indispensabile“, ha detto all’agenzia.

Poi ha aggiunto: “Il rischio di qualsiasi innovazione tecnologica, da sempre, dalla più semplice a quella più complessa, non è nell’innovazione in sè ma nell’utilizzo che se ne fa. Faccio l’esempio del coltello: quando fu inventato, si rivelò utile, come lo è tuttora, per le nostre esigenze alimentari. Si sbaglia, però, quando si utilizza come arma.

E lo stesso discorso vale per l’intelligenza artificiale. Se se ne fa un uso corretto, può rivelarsi di grande utilità per il genere umano in vari aspetti della nostra vita quotidiana, come la medicina ed il settore energetico.

Anche per quanto riguarda il settore giornalistico – ha aggiunto Gottlob -, nell’ambito del quale ci sono molti timori, bisogna dire che l’IA non potrà mai soppiantare la creatività degli operatori dell’informazione, che resterà indispensabile. L’IA potrà certo fornire un aiuto, un contributo, ma l’intervento del giornalista sarà sempre determinante“.

Georg Gottlob

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Dal 2 gennaio 2024, Gottlob ha deciso di lasciare Oxford per trasferirsi in Calabria, risiede infatti a Paola, e dunque insegnare nell’ateneo calabrese. Una scelta – era stato spiegato – determinata dalla presenza alla guida dell’ateneo di Nicola Leone, con il quale ha condiviso collaborazioni e pubblicazioni scientifiche di alto prestigio negli anni scorsi.

Inoltre, per altre collaborazioni già avute con colleghi calabresi, ben 104 pubblicazioni, con citazioni in più di 7000 ricerche. Ma anche per la consapevolezza di trovare terreno fertile di collaborazione, considerato che il gruppo di ricerca in Intelligenza Artificiale dell’Unical è ormai accreditato a livello nazionale ed internazionale.

 “Ho un rapporto di collaborazione con l’Unical – dice all’Ansa Gottlob – che dura da quasi trent’anni. É un ateneo in cui il livello accademico è alto e che è un concentrato di intellettuali. A questo si aggiunge il mio amore per la Calabria. Insieme a mia moglie, che è genovese, abitiamo a Paola, a pochi chilometri da Cosenza. Viviamo bene qui. Ci piacciono la gente ed i luoghi”.

Con la sua presenza – è stato spiegato al suo arrivo dall’Unical stessa – sono saliti a quattro i docenti Unical insigniti dell’EurAI fellowship: il rettore Nicola Leone, il direttore del dipartimento di Matematica e informatica Gianluigi Greco e il prorettore Francesco Scarcello. Solo La Sapienza di Roma, ateneo che ha oltre il triplo dei docenti dell’Unical, ne conta 4 al pari dell’Università della Calabria.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

12 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

19 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

22 ore ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

3 giorni ago

This website uses cookies.